Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Hautes Cotes de Nuits 'En Gregoire' Giboulot 2020

Hautes Cotes de Nuits 'En Gregoire' Giboulot 2020

Giboulot

Il Hautes Cotes de Nuits "En Gregoire" della cantina Giboulot è un Pinot Nero gustoso e ricco che racconta un nuovo stile di Borgogna più fresco. Questa etichetta viene realizzata con uve raccolte a mano ed un affinamento di 20 mesi in botti di legno. Il colore rosso rubino intenso introduce aromi di frutti rossi e legni pregiati mentre il palato viene inondato da un sorso elegante e lungo

47,40 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione alcolica spontanea in legno

Affinamento

20 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL HAUTES COTES DE NUITS 'EN GREGOIRE' GIBOULOT 2020

Emmanuel Giboulot è il vigneron francese artefice dell’Hautes Cotes de Nuits ‘En Gregoire’, un vino rosso slanciato e succoso, di sublime bevibilità. L’Hautes Cotes de Nuits è una zona vitivinicola che si estende nell’altopiano che svetta a ovest rispetto alla celebre Cote de Nuits. La sede del Domaine è tuttavia ubicata a Beaune, nella Cote de Beaune, dove la famiglia Giboulot era stata tra le prime ad adottare i principi dell’agricoltura biologica durante gli anni ‘70, mentre nel 1996 la tenuta ha conseguito la certificazione biodinamica. Il vigneto da cui provengono le uve destinate a questa etichetta è antichissimo, come testimoniato da un documento del VIII secolo che attesta la donazione di viti a Meuilley, comune della Cote d’Or.

Hautes Cotes de Nuits Giboulot ‘En Gregoire’ è un 100% Pinot Noir da viti impiantate nel 1976 su terreni in parte argilloso-calcarei e in parte ricchi di limo e marna bianca. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. I grappoli vengono raccolti a mano, accuratamente selezionati e in buona parte privati dei raspi prima di essere ammostati in tini di legno aperti, dove ha luogo la fermentazione alcolica spontanea associata a circa 3 settimane di contatto tra il mosto e le bucce. Successivamente, il vino è posto in vecchie botti di rovere per l’invecchiamento di 20 mesi che precede l’imbottigliamento.

Il Pinot Noir ‘En Gregoire’ Hautes Cotes de Nuits di Emmanuel Giboulot esprime un colore rosso rubino intenso. Al naso si susseguono percezioni ampie e articolate di piccoli frutti rossi, violetta e sottobosco, sostenute da eleganti richiami di legni pregiati. Pieno e soffice il gusto, dalla succosa freschezza e la fine trama tannica che anticipano il finale lungo e coerente.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco, pieno, succoso, dai tannini fini ed una chiusura lunga

Profumo

Articolato, ampio, note di piccoli frutti rossi incontrano legni pregiati