Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Metodo Classico 'Ottantotto Tasti' La Cattiva

Metodo Classico 'Ottantotto Tasti' La Cattiva

La Cattiva

The Sparkling Metodo Classico 'Ottantotto Tasti' wine from the Apulian winery La Cattiva is a sparkling wine produced from indigenous red grapes vinified in white, and fermented with the sole help of indigenous yeasts. Fresh, lively and very fragrant, it delivers a smooth and extremely pleasant sip, supported by a lively and persistent bubble. The perfect wine for a toast with friends!

24,50 

Features

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation and refermentation in the bottle according to the Classical Method

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

METODO CLASSICO 'OTTANTOTTO TASTI' LA CATTIVA DESCRIPTION

Il Frizzante Metodo Classico “Ottantotto Tasti” della Masseria La Cattiva è un’etichetta dal profilo vivace e brioso, caratterizzata da un sorso fruttato e croccante. Il nome in etichetta è ispirato ai tasti del pianoforte: 52 tasti bianchi e 36 neri, che insieme sono in grado di creare un’affascinante armonia musicale. La stessa armonia che ritroviamo nel sorso di uno spumante dal carattere piacevolmente conviviale, realizzato con uve a bacca nera vinificate in bianco. Si distingue per il carattere schietto e diretto, limpido e scorrevole, con intense note fruttate e delicate sfumature floreali. È un Metodo Classico giovane e fragrante, particolarmente indicato da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare degli antipasti dal gusto delicato.

 Il vino Frizzante Metodo Classico “Ottantotto Tasti” realizzato dalla Masseria La Cattiva è il risultato dell’appassionato lavoro di una piccola realtà del territorio, che propone etichette che si distinguono per il volto tipicamente artigianale. La tenuta si estense su 7 ettari, con vigneti coltivati nella magnifica zona di Gioia del Colle, a un’altitudine di circa 280 metri sul livello del mare. Il clima mite e molto ventilato, le buone escursioni termiche e i terreni di matrice calcarea, creano un habitat ideale per produrre vini di grande eleganza e finezza. Tra i filari si applicano le regole dell’agricoltura biologica, senza ricorrere alla chimica. Le uve provengono dai vigneti situati nel Parco delle Monache e sono vendemmiate in anticipo per salvaguardare la freschezza. I grappoli sono pressati in modo molto soffice e il mosto fermenta in modo spontaneo con lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio inox. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico.

Il Metodo Classico “Ottantotto Tasti” della Masseria La Cattiva è uno spumante Blanc de Noirs dalla personalità tipicamente territoriale, che esprime perfettamente le caratteristiche della zona di Gioia del Colle. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino luminoso con un perlage fine e di buona persistenza. All’olfatto svela profumi di biancospino e zagara, cenni agrumati, aromi di frutta a polpa bianca, di pera, pesca e sfumature di lieviti e crosta di pane. Armonioso e cremoso, al palato si presenta intenso e croccante, con una buona persistenza. Il finale è lungo, sapido e molto fresco.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, crisp, flowing, lively bubble and inviting

Scent

Notes of peach and apricot enhanced by pleasant floral and citrus hints