Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Morey-Saint-Denis Vieilles Vignes Domaine Stephane Magnien 2017

Morey-Saint-Denis Vieilles Vignes Domaine Stephane Magnien 2017

Domaine Stephane Magnien

Morey-Saint-Denis Vieilles Vignes from the French winery Domaine Stephane Magnien is a pure Pinot Noir with character and flavour that lends itself well to convivial occasions. The grapes from which it is made are carefully harvested and selected by hand before vinification using only indigenous yeasts. The wine matures for 12 months in tonneaux and 3 months in steel tanks. The bright ruby red colour introduces aromas of ripe red fruit, oriental spices and precious woods. The taste is full, fruity, vinous and long. 

Not available

52,00 

Features

Denomination

Morey Saint Denis AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in wood using only indigenous yeasts

Aging

12 months in French oak tonneaux and 3 months in stainless steel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

MOREY-SAINT-DENIS VIEILLES VIGNES DOMAINE STEPHANE MAGNIEN 2017 DESCRIPTION

Il Morey-Saint-Denis Vieilles Vignes del Domaine Stephane Magnien è un Pinot Noir in purezza intenso ed elegante, prodotto da una tenuta di carattere familiare fondata nel 1897 e attualmente gestita da Stéphane, che ne rappresenta la quarta generazione. Morey-Saint-Denis è uno dei borghi più famosi della Côte de Nuits, da sempre rinomato per esprimere vini capaci di fondere la finezza di Chambolle-Musigny con la struttura e la potenza di Gevrey-Chambertin. Il vigneto di Morey-Saint-Denis è splendidamente esposto a est e si trova a un’altitudine compresa tra i 250 e i 360 metri sul livello del mare. Il prestigio di Morey-Saint-Denis deriva dalla presenza sul suo territorio comunale di 20 Climat classificati Premier Cru, di 5 prestigiosi Grand Cru  e di molte parcelle coltivate con vecchie vigne, che donano vini di notevole concentrazione e profondità aromatica.

Il Vieilles Vignes Morey-Saint-Denis è l’espressione di un grande terroir, da secoli vocato alla viticoltura grazie alla paziente opera dei monaci delle Abbazie di Cîteaux e Tart, che hanno contribuito a valorizzare le migliori parcelle. Il Domaine Stéphane Magnien possiede splendide vigne che affondano le radici in terreni composti da marne calcaree o calcareo-argillose del Giurassico. Fin dalla fondazione del domaine, i vigneti non sono mai stati trattati con diserbanti e ancora oggi si utilizzano mezzi leggeri o il cavallo per i lavori tra i filari, per evitare di compattare i terreni e per favorirne la vitalità. Il vino nasce da un assemblaggio di uve provenienti dalle parcelle di Clos-Solon e Cognés, coltivate con vecchie vigne piantate tra il 1950 e il 1970 e lavorate a mano dalla potatura alla vendemmia. La fermentazione si svolge con utilizzo di lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di circa una settimana. Il vino riposa in tonneau di rovere francese, con un 15% di legno nuovo e passa in acciaio per qualche mese prima dell’imbottigliamento.

Il Morey-Saint-Denis Vieilles Vignes Domaine Stéphane Magnien è un piccolo e raro gioiello prodotto in solo 2.500 bottiglie all’anno, molto ricercate dagli appassionati. Pur essendo classificato semplicemente come Village, proprio per l’età delle vigne, è in grado di regalare una versione di Pinot Noir di notevole ricchezza e con un potenziale d’invecchiamento di una decina d’anni. Si presenta di colore rubino luminoso brillante e seduce con un bouquet connotato da aromi di lampone, marasca, ribes rosso e delicati cenni speziati. Il sorso è scorrevole, con un frutto maturo e sfaccettato e tannini finemente cesellati. Il finale è lungo e di piacevole freschezza.

Colour

Intense ruby red with luminous highlights

Taste

Full, juicy, soft, winy, elegant and long

Scent

Decisive, rich, notes of red fruit meet spicy notes of fine woods