Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Morey-Saint-Denis Vieilles Vignes Domaine Stephane Magnien 2017

Morey-Saint-Denis Vieilles Vignes Domaine Stephane Magnien 2017

Domaine Stephane Magnien

Il Morey-Saint-Denis Vieilles Vignes della cantina francese Domaine Stephane Magnien è un Pinot Nero in purezza di carattere e gusto che ben si presta ad occasioni conviviali. Le uve con il quale viene realizzato vengono attentamente raccolte e selezionate manualmente prima di procedere ad una vinificazione che impiega solo lieviti indigeni, il vino matura per 12 mesi in tonneaux e 3 mesi in vasche d'acciaio. Il colore rosso rubino dai riflessi brillanti introduce aromi di frutta a polpa rossa matura, spezie orientali e legni pregiati. Il sorso è pieno, fruttato, vinoso e lungo. 

Non disponibile

52,00 

Caratteristiche

Denominazione

Morey Saint Denis AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno con il solo utilizzo di lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in tonneaux di rovere francese e 3 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL MOREY-SAINT-DENIS VIEILLES VIGNES DOMAINE STEPHANE MAGNIEN 2017

Il Morey-Saint-Denis Vieilles Vignes del Domaine Stephane Magnien è un Pinot Noir in purezza intenso ed elegante, prodotto da una tenuta di carattere familiare fondata nel 1897 e attualmente gestita da Stéphane, che ne rappresenta la quarta generazione. Morey-Saint-Denis è uno dei borghi più famosi della Côte de Nuits, da sempre rinomato per esprimere vini capaci di fondere la finezza di Chambolle-Musigny con la struttura e la potenza di Gevrey-Chambertin. Il vigneto di Morey-Saint-Denis è splendidamente esposto a est e si trova a un’altitudine compresa tra i 250 e i 360 metri sul livello del mare. Il prestigio di Morey-Saint-Denis deriva dalla presenza sul suo territorio comunale di 20 Climat classificati Premier Cru, di 5 prestigiosi Grand Cru  e di molte parcelle coltivate con vecchie vigne, che donano vini di notevole concentrazione e profondità aromatica.

Il Vieilles Vignes Morey-Saint-Denis è l’espressione di un grande terroir, da secoli vocato alla viticoltura grazie alla paziente opera dei monaci delle Abbazie di Cîteaux e Tart, che hanno contribuito a valorizzare le migliori parcelle. Il Domaine Stéphane Magnien possiede splendide vigne che affondano le radici in terreni composti da marne calcaree o calcareo-argillose del Giurassico. Fin dalla fondazione del domaine, i vigneti non sono mai stati trattati con diserbanti e ancora oggi si utilizzano mezzi leggeri o il cavallo per i lavori tra i filari, per evitare di compattare i terreni e per favorirne la vitalità. Il vino nasce da un assemblaggio di uve provenienti dalle parcelle di Clos-Solon e Cognés, coltivate con vecchie vigne piantate tra il 1950 e il 1970 e lavorate a mano dalla potatura alla vendemmia. La fermentazione si svolge con utilizzo di lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di circa una settimana. Il vino riposa in tonneau di rovere francese, con un 15% di legno nuovo e passa in acciaio per qualche mese prima dell’imbottigliamento.

Il Morey-Saint-Denis Vieilles Vignes Domaine Stéphane Magnien è un piccolo e raro gioiello prodotto in solo 2.500 bottiglie all’anno, molto ricercate dagli appassionati. Pur essendo classificato semplicemente come Village, proprio per l’età delle vigne, è in grado di regalare una versione di Pinot Noir di notevole ricchezza e con un potenziale d’invecchiamento di una decina d’anni. Si presenta di colore rubino luminoso brillante e seduce con un bouquet connotato da aromi di lampone, marasca, ribes rosso e delicati cenni speziati. Il sorso è scorrevole, con un frutto maturo e sfaccettato e tannini finemente cesellati. Il finale è lungo e di piacevole freschezza.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi luminosi

Gusto

Pieno, succoso, morbido, vinoso, elegante e lungo

Profumo

Deciso, ricco, note di frutta a polpa rossa incontrano note speziate e di legni pregiati