Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Onra Blanco' Lagravera

'Onra Blanco' Lagravera

Lagravera

"Onra Blanco" by Lagravera winery is an authentic Spanish white wine, agile and light-hearted, perfect for an aperitif or a light lunch with friends. This label is made from a blend of Garnacha Blanca and Sauvignon carefully selected by hand and matured for a few months in steel tanks. The pale straw yellow colour reveals aromas of almond blossom and yellow-fleshed fruit, while the palate is flooded with a fresh, agile and enjoyable sip

Not available

12,50 

Features

Vines

Grenache Bianco 85%, Sauvignon Blanc 15%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest and alcoholic fermentation in steel with only indigenous yeasts

Aging

A few months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Biodynamic, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'ONRA BLANCO' LAGRAVERA DESCRIPTION

La bodega catalana Lagravera introduce il vino bianco ‘Onra Blanco’, un’espressione sapida e scorrevole figlia di una filosofia produttiva artigianale. Il nome “Lagravera” significa letteralmente “cava di ghiaia”, un riferimento al fatto che i vigneti sono stati impiantati proprio in una vecchia cava di ghiaia, sottolineando il legame tra la cantina e il territorio del comune di Alfarràs. Questa realtà viticola opera nel massimo rispetto della natura e dei suoi cicli, con l’obiettivo di offrire interpretazioni fedeli e spontanee della zona della Serra Llarga. La linea ‘Onra’ nasce nel cuore stesso della vecchia cava, in un vigneto piantato per dare vita all’arido suolo da cui era estratta la ghiaia.

‘Onra Blanco’ di Lagravera si compone prevalentemente di uve Garnacha Blanca, cui è aggiunto un 15% di Sauvignon Blanc. Le piante, gestite a regime biologico e biodinamico certificati, poggiano su terreni caratterizzati da un’abbondante presenza di sabbia e ghiaia, intercalati da striature di gesso. Dopo le rispettive raccolte manuali le due varietà sono vinificate separatamente tramite il medesimo procedimento: fermentazione alcolica condotta unicamente dai lieviti indigeni in vasche di acciaio ed elevazione di qualche mese negli stessi contenitori di acciaio sulle fecce fini. Successivamente si procede all’assemblaggio e all’imbottigliamento.

Il vino spagnolo Lagravera ‘Onra Blanco’ ha un colore giallo paglierino tenue. Il mosaico olfattivo è fine e delicato, con sentori di frutta a polpa bianca, fiori di mandorlo e agrumi che si uniscono a piacevoli sensazioni minerali ed erbacee. Gusto fresco e agile, contraddistinto da un’armoniosa chiusura sapida e fruttata. ‘Onra Blanco’ si configura come un ottimo vino bianco da aperitivo, magari in accompagnamento a tartare di pesce, formaggi freschi o tapas assortite.

Colour

Pale straw yellow

Taste

Fresh, agile, fruity, harmonious and with a slightly savoury finish

Scent

Fine, delicate, notes of almond blossom meet citrus and herbaceous hints