Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Onra Blanco' Lagravera

'Onra Blanco' Lagravera

Lagravera

"Onra Blanco" della cantina Lagravera è un autentico vino bianco spagnolo agile e spensierato perfetto per un aperitivo o un pranzo leggero con gli amici. Questa etichetta viene realizzata con un blend di Garnacha Blanca e Sauvignon accuratamente selezionate manualmente ed un affinamento di qualche mese in vasche d'acciaio. Il colore giallo paglierino tenue rivela aromi di fiori di mandorlo e frutta a polpa gialla mentre il palato viene inondato da un sorso fresco, agile e godurioso

Non disponibile

12,50 

Caratteristiche

Vitigni

Grenache Bianco 85%, Sauvignon Blanc 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione alcolica in acciaio con soli lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'ONRA BLANCO' LAGRAVERA

La bodega catalana Lagravera introduce il vino bianco ‘Onra Blanco’, un’espressione sapida e scorrevole figlia di una filosofia produttiva artigianale. Il nome “Lagravera” significa letteralmente “cava di ghiaia”, un riferimento al fatto che i vigneti sono stati impiantati proprio in una vecchia cava di ghiaia, sottolineando il legame tra la cantina e il territorio del comune di Alfarràs. Questa realtà viticola opera nel massimo rispetto della natura e dei suoi cicli, con l’obiettivo di offrire interpretazioni fedeli e spontanee della zona della Serra Llarga. La linea ‘Onra’ nasce nel cuore stesso della vecchia cava, in un vigneto piantato per dare vita all’arido suolo da cui era estratta la ghiaia.

‘Onra Blanco’ di Lagravera si compone prevalentemente di uve Garnacha Blanca, cui è aggiunto un 15% di Sauvignon Blanc. Le piante, gestite a regime biologico e biodinamico certificati, poggiano su terreni caratterizzati da un’abbondante presenza di sabbia e ghiaia, intercalati da striature di gesso. Dopo le rispettive raccolte manuali le due varietà sono vinificate separatamente tramite il medesimo procedimento: fermentazione alcolica condotta unicamente dai lieviti indigeni in vasche di acciaio ed elevazione di qualche mese negli stessi contenitori di acciaio sulle fecce fini. Successivamente si procede all’assemblaggio e all’imbottigliamento.

Il vino spagnolo Lagravera ‘Onra Blanco’ ha un colore giallo paglierino tenue. Il mosaico olfattivo è fine e delicato, con sentori di frutta a polpa bianca, fiori di mandorlo e agrumi che si uniscono a piacevoli sensazioni minerali ed erbacee. Gusto fresco e agile, contraddistinto da un’armoniosa chiusura sapida e fruttata. ‘Onra Blanco’ si configura come un ottimo vino bianco da aperitivo, magari in accompagnamento a tartare di pesce, formaggi freschi o tapas assortite.

Colore

Giallo paglierino tenue

Gusto

Fresco, agile, fruttato, armonioso e dalla chiusura leggermente sapida

Profumo

Fine, delicato, note di fiori di mandorlo incontrano agrumi e sentori erbacei