Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Marjun' Tramin 2021
90 -@@-5-Veronelli

Pinot Nero 'Marjun' Tramin 2021

Tramin

Pinot Nero Riserva “Marjun” is an elegant and structured red wine, good expression of Pinot Noir from South Tyrol, aged in small oak barrels. Scents of wild berries, pepperm cherries and Mediterranean herbs animate a fresh, elegant, full-bodied and persistent taste

20,50 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing, cold maceration for 4 days, alcoholic fermentation in stele tanks and malolactic fermentation in small oak barrels

Aging

11 months in small oak barrels and some months in big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO 'MARJUN' TRAMIN 2021 DESCRIPTION

Il vino alto-atesino Pinot Nero Riserva “Marjun” Tramin è un rosso che pone ben in risalto le caratteristiche principali del vitigno di partenza utilizzato. Le tipiche note di frutti di bosco si alternano a sfumature terziarie, sviluppate nel periodo d’invecchiamento trascorso in legno, in un ventaglio di aromi armonico, ben definito. Una bottiglia il cui nome deriva dalla composizione del terreno dei vigneti da cui ha origine, che poggiano immediatamente sotto a una fascia detritica calcarea indicata, nell’antica lingua prelatina, con il termine “marra”.

Il Pinot Nero Riserva “Marjun” firmato Tramin ha origine dalle uve di un vitigno internazionale che, in Alto Adige, ha un ottimo curriculum, il Pinot Nero. I vigneti in cui cresce questa varietà si caratterizzano per la silhouette collinare, e sono situati tra i 350 e i 650 metri sul livello del mare. Il terroir presenta un sottosuolo composto principalmente da calcare e argilla. I grappoli vengono diraspati, e gli acini effettuano una criomacerazione di 4 giorni. Dopo la pressatura, il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox, mentre la malolattica si svolge in piccoli botti di rovere. Segue l’affinamento, in cui il vino rimane per 11 mesi a riposare in legno, sia in botti grandi sia in piccoli botti di rovere.

Il “Marjun” è un Pinot Nero Riserva che, nel calice, assume una tonalità color rosso rubino, molto brillante, contraddistinta da leggere venature granata nell’unghia. Affascinante il naso, dove note di piccola frutta rossa si intersecano a tocchi più speziati e a interessanti sfumature di erbe mediterranee. All’assaggio è di corpo sottile, con un sorso rinfrescante e solido, che prosegue infatti sul finale con una bella persistenza. Tramin, realtà produttiva di spicco dell’Alto Adige, ci regala una bottiglia elegante, che ben si abbina ai secondi piatti di carne, sia bianca che rossa, e alle ricette a base di selvaggina.

Colour

Bright ruby red with garnet hues

Taste

Fresh, elegant and subtle, but also full-bodied, strctured and persistent

Scent

Elegant, fruity and spicy, with scents of wild fruits, cherries, pepper and Mediterranean herbs