Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Marjun' Tramin 2021
90 -@@-5-Veronelli

Pinot Nero 'Marjun' Tramin 2021

Tramin

Il Pinot Nero Riserva “Marjun” è un vino rosso elegante e strutturato, ottima interpretazione altoatesina di Pinot Nero, ottenuta con invecchiamento in piccole botti di rovere. Sentori di frutti di bosco, pepe, ciliegie ed erbe mediterranee accompagna un sorso fresco, elegante, corposo e persistente

20,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspapigiatura, criomacerazione per 4 giorni, fermentazione alcolica in acciaio e malolattica in piccole botti di rovere

Affinamento

11 mesi in piccole botti di rovere e alcuni mesi in botte grande

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'MARJUN' TRAMIN 2021

Il vino alto-atesino Pinot Nero Riserva “Marjun” Tramin è un rosso che pone ben in risalto le caratteristiche principali del vitigno di partenza utilizzato. Le tipiche note di frutti di bosco si alternano a sfumature terziarie, sviluppate nel periodo d’invecchiamento trascorso in legno, in un ventaglio di aromi armonico, ben definito. Una bottiglia il cui nome deriva dalla composizione del terreno dei vigneti da cui ha origine, che poggiano immediatamente sotto a una fascia detritica calcarea indicata, nell’antica lingua prelatina, con il termine “marra”.

Il Pinot Nero Riserva “Marjun” firmato Tramin ha origine dalle uve di un vitigno internazionale che, in Alto Adige, ha un ottimo curriculum, il Pinot Nero. I vigneti in cui cresce questa varietà si caratterizzano per la silhouette collinare, e sono situati tra i 350 e i 650 metri sul livello del mare. Il terroir presenta un sottosuolo composto principalmente da calcare e argilla. I grappoli vengono diraspati, e gli acini effettuano una criomacerazione di 4 giorni. Dopo la pressatura, il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox, mentre la malolattica si svolge in piccoli botti di rovere. Segue l’affinamento, in cui il vino rimane per 11 mesi a riposare in legno, sia in botti grandi sia in piccoli botti di rovere.

Il “Marjun” è un Pinot Nero Riserva che, nel calice, assume una tonalità color rosso rubino, molto brillante, contraddistinta da leggere venature granata nell’unghia. Affascinante il naso, dove note di piccola frutta rossa si intersecano a tocchi più speziati e a interessanti sfumature di erbe mediterranee. All’assaggio è di corpo sottile, con un sorso rinfrescante e solido, che prosegue infatti sul finale con una bella persistenza. Tramin, realtà produttiva di spicco dell’Alto Adige, ci regala una bottiglia elegante, che ben si abbina ai secondi piatti di carne, sia bianca che rossa, e alle ricette a base di selvaggina.

Colore

Rosso rubino brillante con sfumature granate

Gusto

Fresco, elegante e sottile, ma dotato di corpo, struttura e persistenza

Profumo

Elegante, fruttato e speziato, con sentori di frutti di bosco, ciliegia, pepe ed erbe mediterranee