Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Dry 'Maior' Bortolomiol 2022

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Dry 'Maior' Bortolomiol 2022

Bortolomiol

The Prosecco di Valdobbiadene Dry “Maior” is a vintage sparkling wine that is very pleasant, rich in fruity and citrusy aromas. It has a fresh, balanced and slightly exotic profile. Ideal with appetizers, fruits and pastries but also to be paired to spicy Asian dishes

Not available

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Glera 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation according to the Martinotti or Charmat Method for 1-3 months

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE DRY 'MAIOR' BORTOLOMIOL 2022 DESCRIPTION

Il Prosecco “Maior” è l’espressione dry delle celebre gamma degli spumanti millesimati della cantina Bortolomiol, una grande e storica firma della Valdobbiadene. Il numero III che compare sulla capsula indica che si tratta del terzo spumante proposto in ordine di dosaggio zuccherino: leggermente più dolce sia della versione brut che della extra-dry, ha un profilo organolettico aromatico, amabile e molto piacevole, in grado di accompagnare aperitivi, occasioni informali ma anche di potersi accostare alla frutta, ai dolci e alla cucina asiatica speziata e agrodolce.

Si tratta del Prosecco di Valdobbiadene che ha ricevuto più premi e riconoscimenti tra quelli proposti dalla cantina Bortolomiol, per questo si è aggiudicato il nome latino di “Maior”, cioè maggiore. Nasce da uve Glera in purezza provenienti da soci viticoltori che condividono l’approccio ambientale eco-sostenibile di casa Bortolomiol. In cantina tutte le operazioni, dalla preparazione delle basi spumante alla rifermentazione con metodo Martinotti o Charmat, sono seguite da un gruppo di enologi esperti, con lo scopo di produrre un Prosecco di alto livello che possa incarnare tutte le qualità che hanno reso la Valdobbiadene famosa nel mondo.

Il Prosecco Dry “Maior” di Bortolomiol presenta una bella articolazione aromatica che spazia da tonalità fresche e delicate a sentori di frutta esotica matura. Al naso evoca sensazioni di fiori bianchi, frutta gialla, vaniglia e agrumi accompagnate da piacevoli sbuffi minerali. Il gusto è amabile, equilibrato e avvolgente, vivacizzato da una bollicina morbida ma persistente, capace di stuzzicare e intrattenere i sensi.

Colour

Bright straw yellow with subtle bubbles

Taste

Smooth, dynamic, fresh and balanced, with fruity and citrusy aromas

Scent

Intense, rich and mineral, of yellow fruits, white flowers and citrus zest