Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Refosco dal Peduncolo Rosso Volpe Pasini 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda

Refosco dal Peduncolo Rosso Volpe Pasini 2022

Volpe Pasini

Refosco by Volpe Pasini is a fresh, dry and pleasantly tannic red wine produced on the Colli Orientali del Friuli. It is vinified and then aged only in steel, thus preserving all the varietal and fruity characteristics of the grape, with aromas of small berries, cherry, plums and light spicy and undergrowth sensations. Tasting is juicy, straight and pleasant, with a pleasant tannic contribution

Not available

12,00 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Refosco dal Peduncolo Rosso 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO VOLPE PASINI 2022 DESCRIPTION

Il Refosco dal Peduncolo Rosso di Volpe Pasini è il rosso più tipico del territorio friulano, autentica espressione delle antiche tradizioni dell’area dei Colli Orientali. È prodotto con l’omonimo vitigno autoctono a bacca rossa in purezza, che da sempre viene coltivato in quest’angolo del Friuli al confine con la Slovenia. Particolarmente adatto al clima e ai terreni della zona, si esprime con note intense e ricche, caratterizzate da un profilo esuberante e lievemente speziato. I suoi aromi di frutti a bacca scura e il suo volto ombroso, che ricorda i profumi del sottobosco, lo rendono un compagno di tavola ideale per accompagnare piatti di selvaggina o carni rosse dai sapori ricchi.

Il vino Refosco dal Peduncolo Rosso di Volpe Pasini viene prodotto con le migliori uve dei vigneti coltivati in località Togliano, su splendide esposizioni collinari, soleggiate e sempre ben ventilate. La zona è protetta a nord dalla catena delle Alpi Giulie e aperta a sud agli influssi delle dolci brezze del Mar Adriatico. I terreni vocati, costituiti dalla classica ponca, una sedimentazione di calcari e arenarie d’antica origine marina, si sono rivelati molto adatti anche per le uve a bacca rossa, che si esprimono con particolare eleganza e freschezza. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox. Matura per qualche mese in vasche acciaio, prima d’essere imbottigliato per la commercializzazione.

Il Refosco dal Peduncolo Rosso, prodotto da Volpe Pasini, conferma la storica vocazione dell’area dei Colli Orientali, non solo per la realizzazione di grandi bianchi, ma anche di rossi dalla spiccata personalità, con varietà autoctone del territorio. È un’etichetta perfetta per chi vuole conoscere meglio le caratteristiche e le potenzialità di questo vitigno, che si sta dimostrando sempre più interessante e ricco di potenzialità. Si tratta di un vino di buona struttura, che si presenta con un colore rubino dai giovanili riflessi violacei. Ampio e denso d’aromi, ricorda le note di frutta scura, di mora, ribes nero, morbide spezie orientali e humus. Una trama tannica importante segna un sorso profondo e lungo, dal frutto espressivo, che anticipa un finale sapido e molto fresco. Un rosso dotato di forza e decisione, che esprime perfettamente lo spirito delle terre pietrose del Friuli.

Colour

Red ruby

Taste

Straight, rich and juicy, marked by a lively freshness and a pleasant tannic grip

Scent

Notes of berries, cherry, plums, wlnuts, peony flowers and spicy nuances