Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Richebourg Grand Cru Thibault Liger-Belair 2018

Richebourg Grand Cru Thibault Liger-Belair 2018

Thibault Liger-Belair

Richebourg Grand Cru from the French winery Thibault Liger-Belair is a Pinot Noir of excellence that expresses the grandeur and power of the Burgundy terroir. The grapes are carefully harvested and selected by hand before being vinified using only indigenous yeasts, after which the wine is aged in barriques for 24 months. The bright ruby red colour introduces aromas of small red berries and spices. The taste is unforgettable, fresh, full, juicy and with a very long finish.

Not available

807,20 

Features

Denomination

Richebourg AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, spontaneous alcoholic and malolactic fermentation in wood

Aging

18-24 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

RICHEBOURG GRAND CRU THIBAULT LIGER-BELAIR 2018 DESCRIPTION

Il Richebourg Grand Cru di Thibault Liger-Belair testimonia l'assoluta grandezza di una delle parcelle più vocate al mondo per la produzione di vini rossi, attraverso un liquido potente, vigoroso e dal potenziale evolutivo infinito. Quando si nomina Richebourg, si parla di una di quelle parcelle che da sole possono fornire un ottimo motivo per avvicinarsi al vino, tant'è la potenza emotiva che deriva dall'assaggio di un liquido prodotto qui. Storia antichissima e leggendaria per questo Grand Cru di 8 ettari, che nel corso dei secoli è passato attraverso proprietari storici e per di più talentuosi, tant'è che oggi a poterne disporre sono alcuni tra i migliori vignaioli del mondo, a cui ascriviamo senza esitazione Thibault Liger Belair. La sua versione di Richebourg è una delle più dirompenti e sfaccettata, frutto anche di scelte precise in vigna ed in cantina, atte a non prevaricare l'espressività di vigna ed annata. Senza dubbio uno degli apici toccabili da un degustatore.

Il vino Richebourg Grand Cru è ovviamente frutto di uve Pinot Nero in purezza, provenienti da una parcella di mezzo ettaro, le cui viti sono state piantate negli anni 30. In vigna si seguono i dettami dell'agricoltura biodinamica, utilizzando solo piccolissimi quantitativi di rame, zolfo e preparati naturali. Dopo una minuziosa vendemmia manuale, in cantina in cantina si prosegue con fermentazioni alcoliche spontanee, con utilizzo per il 30% di uve non diraspate. Il vino affina per 18-24 mesi in barrique di rovere, per la metà di secondo o terzo passaggio.

Il Grand Cru Richebourg Thibault si presenta nel calice con un'ammaliante veste rubina luminosa. Naso profondo e variegato, da autentico fuoriclasse, che con la flemma dei campioni navigati propone in successione richiami al ribes, alla viola, alle spezie orientali, al sottobosco e molto altro ancora. Gli arabeschi del lato olfattivo, trovano conferma in un sorso monumentale, vigoroso e intensissimo, dotato di una freschezza debordante. La persistenza è infinita, ed il palato, preso in ostaggio da cotanta creatura, ringrazia. Epico.

Colour

Bright ruby red

Taste

Monumental, vigorous, full, extraordinary, fresh and with an eternally long finish

Scent

Deep, complex, notes of currants, violets and oriental spices blend with hints of underbrush