Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Richebourg Grand Cru Thibault Liger-Belair 2018

Richebourg Grand Cru Thibault Liger-Belair 2018

Thibault Liger-Belair

Il Richebourg Grand Cru della cantina francese Thibault Liger-Belair è un Pinot Nero d'eccellenza che esprime la grandezza e la potenza del territorio della Borgogna. Le uve vengono attentamente raccolte e selezionate manualmente prima di essere vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni, successivamente l'affinamento procede in barriqie per 24 mesi. Il colore rosso rubino luminoso introduce aromi di piccoli frutti a bacca rossa e spezie. Il gusto è indimenticabile, fresco, pieno, succoso e dalla chiusura lunghissima

Non disponibile

807,20 

Caratteristiche

Denominazione

Richebourg AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica e malolattica spontanee in legno

Affinamento

18-24 mesi in barrique di rovere francese

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL RICHEBOURG GRAND CRU THIBAULT LIGER-BELAIR 2018

Il Richebourg Grand Cru di Thibault Liger-Belair testimonia l'assoluta grandezza di una delle parcelle più vocate al mondo per la produzione di vini rossi, attraverso un liquido potente, vigoroso e dal potenziale evolutivo infinito. Quando si nomina Richebourg, si parla di una di quelle parcelle che da sole possono fornire un ottimo motivo per avvicinarsi al vino, tant'è la potenza emotiva che deriva dall'assaggio di un liquido prodotto qui. Storia antichissima e leggendaria per questo Grand Cru di 8 ettari, che nel corso dei secoli è passato attraverso proprietari storici e per di più talentuosi, tant'è che oggi a poterne disporre sono alcuni tra i migliori vignaioli del mondo, a cui ascriviamo senza esitazione Thibault Liger Belair. La sua versione di Richebourg è una delle più dirompenti e sfaccettata, frutto anche di scelte precise in vigna ed in cantina, atte a non prevaricare l'espressività di vigna ed annata. Senza dubbio uno degli apici toccabili da un degustatore.

Il vino Richebourg Grand Cru è ovviamente frutto di uve Pinot Nero in purezza, provenienti da una parcella di mezzo ettaro, le cui viti sono state piantate negli anni 30. In vigna si seguono i dettami dell'agricoltura biodinamica, utilizzando solo piccolissimi quantitativi di rame, zolfo e preparati naturali. Dopo una minuziosa vendemmia manuale, in cantina in cantina si prosegue con fermentazioni alcoliche spontanee, con utilizzo per il 30% di uve non diraspate. Il vino affina per 18-24 mesi in barrique di rovere, per la metà di secondo o terzo passaggio.

Il Grand Cru Richebourg Thibault si presenta nel calice con un'ammaliante veste rubina luminosa. Naso profondo e variegato, da autentico fuoriclasse, che con la flemma dei campioni navigati propone in successione richiami al ribes, alla viola, alle spezie orientali, al sottobosco e molto altro ancora. Gli arabeschi del lato olfattivo, trovano conferma in un sorso monumentale, vigoroso e intensissimo, dotato di una freschezza debordante. La persistenza è infinita, ed il palato, preso in ostaggio da cotanta creatura, ringrazia. Epico.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Monumentale, vigoroso, pieno, straordinario, fresco e dal finale di eterna lunghezza

Profumo

Profondo, complesso, note di ribes, viola e spezie orientali si fondono a sentori di sottobosco