Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Rosso del Levriero' Cambria 2014
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli

'Rosso del Levriero' Cambria 2014

Cambria

Rosso del Levriero is a smooth, elegant and structured red wine from Messina area from Nocera and Syrah, aged for at least 12 months in barrique. It smells like wild berries, black cherries, vanilla and sweet spices. The taste is smooth, intense, structured, rich and persistent

28,60 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Nocera 50%, Syrah 50%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with maceration for 16-18 days

Aging

12-14 months in small oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

'ROSSO DEL LEVRIERO' CAMBRIA 2014 DESCRIPTION

Rosso del Levriero Cambria è un’etichetta che parla di storia. Il suo nome proviene dalla leggenda legata al levriero di Ruggero II d'Altavilla, primo re di Sicilia, che ha dato origine al baronato di Furnari, piccolo paese affacciato sul golfo di Tindari, in provincia di Messina. Si tratta di una delle eccellenze di questa storica cantina, un rosso importante e proveniente dai migliori vigneti dalla famiglia Cambria, situati in una posizione di rara bellezza, a due passi dal mare con una vista unica sulle isole Eolie.

Cambria Rosso del Levriero è ottenuto da uve 50% Nocera, uno dei vitigni autoctoni siciliani più antichi, e 50% Syrah, il grande vitigno originario della Valle del Rodano, che da decenni ha trovato il suo terroir ideale nella costa nord-orientale dell’isola. Le uve vengono raccolte manualmente tra la seconda metà di agosto e la prima metà di settembre. Dopo la vinificazione in acciaio, il vino viene lasciato in macerazione sulle bucce per circa 15 giorni, acquisendo una complessa struttura e un’intensa aromaticità. Segue una svinatura e una pressatura soffice, volta a preservare al massimo la qualità della struttura aromatica. L’affinamento avviene in legni di varia capacità per circa 14 mesi e prosegue in bottiglia per altri 6 mesi.

Questo vino rosso di Cambria presenta un colore rosso intenso con riflessi granati. Al naso emergono piacevoli profumi di ciliegie e amarene fresche, impreziositi dalle tipiche note speziate del Syrah. Pepe nero, vaniglia e una leggera liquirizia si percepiscono in bocca, dove l’ingresso è vigoroso, ma reso estremamente morbido da tannini fini e piacevoli. Un finale elegante, di spezie dolci e delicatamente sapido. Una bottiglia che racchiude il calore della terra siciliana e la freschezza della brezza del mare in cui nasce. Ideale da accompagnare a grandi carni rosse e formaggi stagionati del sud Italia.

Colour

Intense ruby red

Taste

Smooth, structured, fruity, elegant and well-balanced

Scent

Rich and intense, with scents of wild berries, black cherries, vanilla and sweet spices