Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Rosso del Levriero' Cambria 2014
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli

'Rosso del Levriero' Cambria 2014

Cambria

Il Rosso del Levriero è un vino rosso morbido, elegante e strutturato del territorio messinese a base di Nocera e Syrah, maturato per almeno 12 mesi in barrique. Profuma di frutti di bosco, amarene, vaniglia e spezie dolci. Il sorso è morbido, intenso, strutturato, ricco e persistente

28,60 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nocera 50%, Syrah 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione per 16-18 giorni

Affinamento

12-14 mesi in piccole botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ROSSO DEL LEVRIERO' CAMBRIA 2014

Rosso del Levriero Cambria è un’etichetta che parla di storia. Il suo nome proviene dalla leggenda legata al levriero di Ruggero II d'Altavilla, primo re di Sicilia, che ha dato origine al baronato di Furnari, piccolo paese affacciato sul golfo di Tindari, in provincia di Messina. Si tratta di una delle eccellenze di questa storica cantina, un rosso importante e proveniente dai migliori vigneti dalla famiglia Cambria, situati in una posizione di rara bellezza, a due passi dal mare con una vista unica sulle isole Eolie.

Cambria Rosso del Levriero è ottenuto da uve 50% Nocera, uno dei vitigni autoctoni siciliani più antichi, e 50% Syrah, il grande vitigno originario della Valle del Rodano, che da decenni ha trovato il suo terroir ideale nella costa nord-orientale dell’isola. Le uve vengono raccolte manualmente tra la seconda metà di agosto e la prima metà di settembre. Dopo la vinificazione in acciaio, il vino viene lasciato in macerazione sulle bucce per circa 15 giorni, acquisendo una complessa struttura e un’intensa aromaticità. Segue una svinatura e una pressatura soffice, volta a preservare al massimo la qualità della struttura aromatica. L’affinamento avviene in legni di varia capacità per circa 14 mesi e prosegue in bottiglia per altri 6 mesi.

Questo vino rosso di Cambria presenta un colore rosso intenso con riflessi granati. Al naso emergono piacevoli profumi di ciliegie e amarene fresche, impreziositi dalle tipiche note speziate del Syrah. Pepe nero, vaniglia e una leggera liquirizia si percepiscono in bocca, dove l’ingresso è vigoroso, ma reso estremamente morbido da tannini fini e piacevoli. Un finale elegante, di spezie dolci e delicatamente sapido. Una bottiglia che racchiude il calore della terra siciliana e la freschezza della brezza del mare in cui nasce. Ideale da accompagnare a grandi carni rosse e formaggi stagionati del sud Italia.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido, strutturato, fruttato, elegante e di buon equilibrio

Profumo

Ricco e intenso, con sentori di frutti di bosco, amarene, vaniglia e spezie dolci