Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Saint-Romain Blanc 'Le Jarron' Mark Haisma 2021

Saint-Romain Blanc 'Le Jarron' Mark Haisma 2021

Mark Haisma

Mark Haisma's Saint-Romain Blanc 'Le Jarron' is an elegant white wine made in Burgundy from Chardonnay. Full and enveloping on the palate, it delivers a smooth and silky sip, supported on the finish by refreshing citrusy hints, while the nose expresses a broad and complex bouquet varying from aromas of summer and tropical fruits to creamy notes of almond and salted butter. A deep and sophisticated wine, perfect for accompanying important dinners and special occasions

80,60 

Features

Denomination

Saint-Romain AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SAINT-ROMAIN BLANC 'LE JARRON' MARK HAISMA 2021 DESCRIPTION

Mark Haisma, produttore di origine australiana trapiantato in Borgogna, presenta il Saint-Romain Blanc ‘Le Jarron’, un’etichetta della Côte d’Or dalla personalità raffinata e leggermente esotica. L’Appellation d’Origine Controllée di Saint-Romain prende il nome dall’omonimo comune della Côte de Beaune attorno al quale si sviluppa. Al contrario della maggior parte delle AOC dell’areale che sono situate lungo la scarpata principale della Côte d’Or, i vigneti di Saint-Romain si trovano in una valle laterale che si estende verso l’altopiano della vicina Hautes Côtes de Beaune. A testimonianza della sua notevole vocazione vinicola, questo territorio è stato tra i primi della regione dove i Celti e i Romani iniziarono a coltivare la vite.

‘Le Jarron’ Saint-Romain Blanc Mark Haisma è un 100% Chardonnay da viti allevate su suoli ricchi di marne calcaree intercalate da strati di argilla, a un’altitudine compresa tra i 300 e i 400 metri sul livello del mare. I grappoli vengono raccolti a mano quando hanno raggiunto l’equilibrio ideale tra zuccheri e acidi e sono quindi vinificati in bianco attraverso pressatura soffice e fermentazione alcolica tradizionale. Il conseguente periodo di invecchiamento si protrae per diversi mesi e ha luogo in botti di rovere francese da 500 litri, con un uso del legno ben ponderato. Segue l’imbottigliamento e un ulteriore breve riposo in vetro prima dell’uscita.

Il Saint-Romain Blanc ‘Le Jarron’ di Mark Haisma possiede una tonalità giallo paglierino dai riflessi dorati. Il ventaglio aromatico si apre su percezioni di albicocca, mango e ananas, combinate a cenni floreali e a irresistibili note dolci e cremose di mandorla e burro salato. Il sorso è fine ed elegante, sapido e avvolgente, dotato di rinfrescanti ritorni di agrumi e di un finale minerale che persiste a lungo al palato.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Fine, elegant, enveloping, with refreshing citrus hints

Scent

Aromas of apricot, mango and pineapple, accompanied by floral hints and creamy notes of almond and salted butter