Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saint-Romain Blanc 'Le Jarron' Mark Haisma 2021

Saint-Romain Blanc 'Le Jarron' Mark Haisma 2021

Mark Haisma

Il Saint-Romain Blanc 'Le Jarron' di Mark Haisma è un elegante vino bianco prodotto in Borgogna a base di Chardonnay. Pieno e avvolgente, al palato regala un sorso morbido e setoso, sorretto sul finale da rinfrescanti cenni agrumati, mentre al naso esprime un bouquet ampio e complesso di profumi, dagli aromi di frutta estiva e tropicale alle cremose note di mandorla e burro salato. Un vino profondo e sofisticato, perfetto per accompagnare cene importanti e occasioni speciali

80,60 

Caratteristiche

Denominazione

Saint-Romain AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAINT-ROMAIN BLANC 'LE JARRON' MARK HAISMA 2021

Mark Haisma, produttore di origine australiana trapiantato in Borgogna, presenta il Saint-Romain Blanc ‘Le Jarron’, un’etichetta della Côte d’Or dalla personalità raffinata e leggermente esotica. L’Appellation d’Origine Controllée di Saint-Romain prende il nome dall’omonimo comune della Côte de Beaune attorno al quale si sviluppa. Al contrario della maggior parte delle AOC dell’areale che sono situate lungo la scarpata principale della Côte d’Or, i vigneti di Saint-Romain si trovano in una valle laterale che si estende verso l’altopiano della vicina Hautes Côtes de Beaune. A testimonianza della sua notevole vocazione vinicola, questo territorio è stato tra i primi della regione dove i Celti e i Romani iniziarono a coltivare la vite.

‘Le Jarron’ Saint-Romain Blanc Mark Haisma è un 100% Chardonnay da viti allevate su suoli ricchi di marne calcaree intercalate da strati di argilla, a un’altitudine compresa tra i 300 e i 400 metri sul livello del mare. I grappoli vengono raccolti a mano quando hanno raggiunto l’equilibrio ideale tra zuccheri e acidi e sono quindi vinificati in bianco attraverso pressatura soffice e fermentazione alcolica tradizionale. Il conseguente periodo di invecchiamento si protrae per diversi mesi e ha luogo in botti di rovere francese da 500 litri, con un uso del legno ben ponderato. Segue l’imbottigliamento e un ulteriore breve riposo in vetro prima dell’uscita.

Il Saint-Romain Blanc ‘Le Jarron’ di Mark Haisma possiede una tonalità giallo paglierino dai riflessi dorati. Il ventaglio aromatico si apre su percezioni di albicocca, mango e ananas, combinate a cenni floreali e a irresistibili note dolci e cremose di mandorla e burro salato. Il sorso è fine ed elegante, sapido e avvolgente, dotato di rinfrescanti ritorni di agrumi e di un finale minerale che persiste a lungo al palato.