Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sangiovese Romagna Riserva 'P.Honorii' Tenuta La Viola 2019
4 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Sangiovese Romagna Riserva 'P.Honorii' Tenuta La Viola 2019

Tenuta La Viola

The Sangiovese Romagna Riserva 'P.Honorii' Tenuta La Viola is a warm and genuine red wine made from Sangiovese di Romagna from the winery's first vineyards. Its name is a tribute to Bertinoro, a town a few kilometers from Cesena where the winery is based: Petra Honorii was the name by which it was called during the Gothic Wars. Enveloping, full and juicy on the palate, on the nose it expresses a broad and very perfumed bouquet, where notes of berries are accompanied by pleasant spicy hints on the finish, due to aging in wood. A red wine that expresses and tells the whole story of the territory in which it took shape

Not available

28,60 

Features

Denomination

Romagna DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled steel tanks

Aging

For 12 months, part in large barrels and part in tonneaux

Filosofia produttiva

Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SANGIOVESE ROMAGNA RISERVA 'P.HONORII' TENUTA LA VIOLA 2019 DESCRIPTION

Il Sangiovese di Romagna ‘P.Honorii’ Riserva rappresenta una delle etichette di spicco della realtà produttiva Tenuta La Viola, le cui origini risalgono ai primi anni ’60 del secolo scorso. Infatti, nonostante il titolare Stefano Gabellini abbia ufficialmente fondato la cantina nel 1998, i suoi genitori acquistarono dei vigneti di Sangiovese e Albana a Bertinoro, nell’entroterra romagnolo, già nel 1962. Fin dal 1999 la tenuta è interamente certificata biologico e dal 2018 adotta anche pratiche di biodinamica nei circa 10 ettari di vigneti di proprietà. “Petra Honorii”, appellativo dell’etichetta, è l’antico nome con cui era chiamata la cittadina di Bertinoro, sede della cantina.

Tenuta La Viola Romagna Sangiovese Riserva Bertinoro ‘P.Honorii’ deriva da sole uve Sangiovese provenienti da una piccola vigna di proprietà che prende il nome di Vigna Vecchia. Qui, le viti beneficiano della conduzione biologica del vigneto, dell’abbondanza in argilla e calcare dei suoli e dell’altitudine compresa tra i 100 e i 200 metri sul livello del mare. A settembre si procede con la vendemmia manuale e attenta selezione delle uve, che sono quindi portate in cantina per la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e a contatto con le bucce. Il conseguente periodo di invecchiamento si protrae per almeno 12 mesi e ha luogo in parte in botti grandi e in parte in tonneau di rovere. Dopo l’assemblaggio il vino è imbottigliato e lasciato a riposo per ulteriori 16 mesi fino alla commercializzazione finale.

Il Romagna Sangiovese Riserva Bertinoro ‘P.Honorii’ di Tenuta La Viola ha un colore rosso rubino brillante. Il bouquet aromatico è definito da intense e suadenti suggestioni di frutti di bosco, in particolare ribes, mora e mirtillo, impreziosite da cenni speziati e richiami minerali. Il gusto, morbido e avvolgente, risulta sorprendentemente fine ed equilibrato, con una trama tannica vellutata che contribuisce all’armonia generale.

Colour

Bright ruby red

Taste

Fine, soft and enveloping, well balanced between freshness and alcohol

Scent

Intense notes of red fruits, in which currant, blackberry and blueberry stand out, supported on the finish by slight hints of spice and a pleasant minerality