Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese Romagna Riserva 'P.Honorii' Tenuta La Viola 2019
4 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Sangiovese Romagna Riserva 'P.Honorii' Tenuta La Viola 2019

Tenuta La Viola

Il Sangiovese Romagna Riserva 'P.Honorii' Tenuta La Viola è un vino rosso caldo e genuino, prodotto a base di Sangiovese di Romagna proveniente dai primi vigneti dell'azienda. Il suo nome è un'omaggio a Bertinoro, paese a pochi chilometri da Cesena dove ha sede la cantina: Petra Honorii era il nome con cui era chiamato durante le Guerre Gotiche. Avvolgente, pieno e succoso al palato, al naso esprime un bouquet ampio e molto profumato, dove le note di frutti di bosco vengono accompagnate da piacevoli cenni speziati sul finale, dovuti all'affinamento in legno. Un vino rosso che esprime e racconta in tutto e per tutto il territorio in cui ha preso forma

Non disponibile

28,60 

Caratteristiche

Denominazione

Romagna DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE ROMAGNA RISERVA 'P.HONORII' TENUTA LA VIOLA 2019

Il Sangiovese di Romagna ‘P.Honorii’ Riserva rappresenta una delle etichette di spicco della realtà produttiva Tenuta La Viola, le cui origini risalgono ai primi anni ’60 del secolo scorso. Infatti, nonostante il titolare Stefano Gabellini abbia ufficialmente fondato la cantina nel 1998, i suoi genitori acquistarono dei vigneti di Sangiovese e Albana a Bertinoro, nell’entroterra romagnolo, già nel 1962. Fin dal 1999 la tenuta è interamente certificata biologico e dal 2018 adotta anche pratiche di biodinamica nei circa 10 ettari di vigneti di proprietà. “Petra Honorii”, appellativo dell’etichetta, è l’antico nome con cui era chiamata la cittadina di Bertinoro, sede della cantina.

Tenuta La Viola Romagna Sangiovese Riserva Bertinoro ‘P.Honorii’ deriva da sole uve Sangiovese provenienti da una piccola vigna di proprietà che prende il nome di Vigna Vecchia. Qui, le viti beneficiano della conduzione biologica del vigneto, dell’abbondanza in argilla e calcare dei suoli e dell’altitudine compresa tra i 100 e i 200 metri sul livello del mare. A settembre si procede con la vendemmia manuale e attenta selezione delle uve, che sono quindi portate in cantina per la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e a contatto con le bucce. Il conseguente periodo di invecchiamento si protrae per almeno 12 mesi e ha luogo in parte in botti grandi e in parte in tonneau di rovere. Dopo l’assemblaggio il vino è imbottigliato e lasciato a riposo per ulteriori 16 mesi fino alla commercializzazione finale.

Il Romagna Sangiovese Riserva Bertinoro ‘P.Honorii’ di Tenuta La Viola ha un colore rosso rubino brillante. Il bouquet aromatico è definito da intense e suadenti suggestioni di frutti di bosco, in particolare ribes, mora e mirtillo, impreziosite da cenni speziati e richiami minerali. Il gusto, morbido e avvolgente, risulta sorprendentemente fine ed equilibrato, con una trama tannica vellutata che contribuisce all’armonia generale.