Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon Blanc Damned Mountain 2019

Sauvignon Blanc Damned Mountain 2019

Damned Mountain

Damned Mountain Sauvignon Blanc is a Marlboroughe white wine with an exotic and tropical profile. The nose has a fresh and crunchy profile reminiscent of passion fruit, freshly cut grass, aromas of lime and lychees. The sip is rich and agile, of great purity and vibrant acidity

Not available

16,30 

Features

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in steel with the presence of stalks

Aging

Some months in steel tanks and aged barrique

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON BLANC DAMNED MOUNTAIN 2019 DESCRIPTION

Il territorio di Marlborough, in Nuova Zelanda, ci regala il Sauvignon Blanc di Damned Mountain, una bottiglia esotica dalla freschezza accesa. Il nome della cantina significa letteralmente “montagna dannata” e rappresenta un tributo al cru “Les Monts Damnés”, probabilmente il vigneto più celebre e prestigioso di tutta l’AOC Sancerre, zona d’elezione del Sauvignon Blanc della Loira. Le uve che danno origine a questa etichetta sono cresciute su terreni costituiti dalla cosiddetta “greywacke rock” (grovacca in italiano), una roccia sedimentaria clastica formata da un insieme di detriti di varie dimensioni.

Damned Mountain Sauvignon Blanc è prodotto al 100% dall’omonimo vitigno semiaromatico francese, coltivato in agricoltura sostenibile su terreni ricchi di greywacke rock, loess e argilla. Le piante beneficiano del clima fresco e asciutto che contraddistingue la sottozona delle Southern Valleys. Una volta raccolti, i grappoli, senza subire diraspatura, vengono ammostati in vasche di acciaio, dove ha luogo la fermentazione alcolica condotta dai soli lieviti indigeni. Il periodo di maturazione è svolto per qualche mese in parte barrique francesi usate e in parte in acciaio sulle fecce fini.

Il Sauvignon Blanc della cantina di Marlborough Damned Mountain è di un luminescente colore giallo smeraldo. L’intrigante bouquet aromatico evoca note di frutta tropicale, come litchi, mango e frutto della passione, accompagnate da sentori di agrumi, quali lime e pompelmo, e da ricordi erbacei. In bocca è agile e succoso, di vibrante freschezza e marcato timbro minerale. Un vino bianco che evidenzia la perfetta simbiosi, instauratasi nel corso dei decenni, tra il Sauvignon Blanc e la zona di Marlborough. Da provare in accompagnamento a ricchi e gustosi piatti di mare.

Colour

Yellow with green scents

Taste

Agile, fresh, vibrant and juicy

Scent

Tropical fruit, such as lychees, passion fruit and mango, hints of citrus, such as lime and grapefruit, and herbaceous memories