Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Blanc Damned Mountain 2019

Sauvignon Blanc Damned Mountain 2019

Damned Mountain

Il Sauvignon Blanc di Damned Mountain è un vino bianco di Marlborough dal profilo esotico e tropicale. Al naso ha un profilo fresco e croccante che ricorda il passion fruit, l'erba appena tagliata, aromi di lime e lychees. Il sorso è ricco e agile, di grande purezza e vibrante acidità

Non disponibile

16,30 

Caratteristiche

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio con la presenza di raspi

Affinamento

Alcuni mesi in barrique usate e acciaio sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON BLANC DAMNED MOUNTAIN 2019

Il territorio di Marlborough, in Nuova Zelanda, ci regala il Sauvignon Blanc di Damned Mountain, una bottiglia esotica dalla freschezza accesa. Il nome della cantina significa letteralmente “montagna dannata” e rappresenta un tributo al cru “Les Monts Damnés”, probabilmente il vigneto più celebre e prestigioso di tutta l’AOC Sancerre, zona d’elezione del Sauvignon Blanc della Loira. Le uve che danno origine a questa etichetta sono cresciute su terreni costituiti dalla cosiddetta “greywacke rock” (grovacca in italiano), una roccia sedimentaria clastica formata da un insieme di detriti di varie dimensioni.

Damned Mountain Sauvignon Blanc è prodotto al 100% dall’omonimo vitigno semiaromatico francese, coltivato in agricoltura sostenibile su terreni ricchi di greywacke rock, loess e argilla. Le piante beneficiano del clima fresco e asciutto che contraddistingue la sottozona delle Southern Valleys. Una volta raccolti, i grappoli, senza subire diraspatura, vengono ammostati in vasche di acciaio, dove ha luogo la fermentazione alcolica condotta dai soli lieviti indigeni. Il periodo di maturazione è svolto per qualche mese in parte barrique francesi usate e in parte in acciaio sulle fecce fini.

Il Sauvignon Blanc della cantina di Marlborough Damned Mountain è di un luminescente colore giallo smeraldo. L’intrigante bouquet aromatico evoca note di frutta tropicale, come litchi, mango e frutto della passione, accompagnate da sentori di agrumi, quali lime e pompelmo, e da ricordi erbacei. In bocca è agile e succoso, di vibrante freschezza e marcato timbro minerale. Un vino bianco che evidenzia la perfetta simbiosi, instauratasi nel corso dei decenni, tra il Sauvignon Blanc e la zona di Marlborough. Da provare in accompagnamento a ricchi e gustosi piatti di mare.

Colore

Giallo smeraldo

Gusto

Agile, fresco, vibrante e succoso

Profumo

Frutta tropicale, come lychees, passion fruit e mango, sentori di agrumi, come lime e pompelmo, e ricordi erbacei