Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sparkling Wine Demi-Sec 'Cuvée Cherie' Nyetimber

Sparkling Wine Demi-Sec 'Cuvée Cherie' Nyetimber

Nyetimber

Sparkling wine "Cuvée Cherie" is made in West Sussex England from pure Chardonnay grapes. It matures on the lees for 3-5 years and expresses a delicate aromatic profile of dried fruit, spices, almond, brioche bread and pleasant mineral sensations. The sip has tension and great freshness, with a creamy texture and refined finesse

54,10 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

First alcoholic fermentation in separate steel tanks for each vineyard, blending and refermentation in the bottle according to the Classical Method

Aging

From 3 to 5 years in bottle on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPARKLING WINE DEMI-SEC 'CUVÉE CHERIE' NYETIMBER DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Classico Demi-Sec “Cuvée Cherie” di Nyetimber è un’etichetta che testimonia in modo inequivocabile i cambiamenti climatici in atto sul nostro Pianeta. Se fino a qualche decennio fa, la latitudine massima a cui coltivare la vite era rappresentata dalla regione della Champagne, oggi si è spostata oltre Manica. La regione del West Suxxes, affacciata sul mare di fronte a Le Havre, ospita vigneti che portano a maturazione uve di eccellente qualità. Le particolari condizioni pedoclimatiche del territorio, si sono rivelate molto adatte per realizzare spumanti eleganti e raffinati, qui rappresentati da un’etichetta Demi-Sec che conquista con il suo carattere morbido e suadente, ricco e fruttato.

La “Cuvée Cherie” Spumante Demi-Sec è realizzata da una cantina inglese specializzata in Metodo Classico. Nyetimber è stata creata sul finire degli anni ’80 con il sogno di produrre vini che potessero competere con lo Champagne. La tenuta possiede appezzamenti nelle zone del Sussex, dell'Hampshire e del Kent, dove i vigneti sono coltivati all’interno di un contesto ricco di boschi e di biodiversità. La grande passione e una notevole cultura enologica, hanno consentito alla cantina di mettersi in luce come una delle realtà più interessanti del territorio. Tra i filari si coltivano le varietà classiche della Champagne: Chardonnay, Pinot Noir e Meunier, che affondano le radici in suoli gessosi, molto simili a quelli della Côte de Blancs. Le uve di Chardonnay sono pressate delicatamente e il mosto è fatto fermentare in vasche d’acciaio inox. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico con una sosta sul lattes di 3-5 anni prima del dégorgement e del dosaggio finale con un’abbondante aggiunta di zucchero.

Il Demi-Sec “Cuvée Cherie” di Nyetimber è uno Spumante Metodo Classico, che s’ispira alla più antica tradizione dello Champagne, quando il celebre vino francese veniva elaborato lasciando un residuo zuccherino, per renderne il sorso dolce e soave. Si presenta di colore giallo paglierino luminoso, attraversato da un perlage fine e delicato. Il bouquet è caratterizzato da aromi di agrumi, frutta a polpa gialla, frutta secca, pasta di mandorle, pain brioche e sfumature floreali. Al palato è morbido, ampio e ricco, con aromi armoniosi e una sensazione di dolcezza, ben equilibrata dal finale fresco. Ideale da degustare con crostate di frutta o piccola pasticceria.

Colour

Intense straw yellow with very fine and persistent perlage

Taste

Creamy, soft, excellent drinkability and great elegance

Scent

Notes of almond, citrus, pleasant pastry and bread crust sensations