Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico di Vermentino Brut 'Filighe' Cherchi
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Metodo Classico di Vermentino Brut 'Filighe' Cherchi

Cherchi Giovanni

Spumante Brut “Filighe” is a Traditional method Sparkling Wine from Vermentino grapes, with aging on the lees in bottle for 18 months. It is fragrant, fresh, fruity and well-balanced, with delicate scents of white fruits, citrus, fresh nuts and bread crust. On the palate it is elegant, creamy, mineral and taught

Not available

15,00 

Features

Denomination

Vermentino di Sardegna DOC

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing, alcoholic fermentation in steel tanks, aging on the lees for 6 months and second fermentation with disgorging according to the Traditional Method

Aging

18 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO DI VERMENTINO BRUT 'FILIGHE' CHERCHI DESCRIPTION

Il Brut “Filighe” è un Metodo Classico prodotto in Sardegna da Giovanni Cherchi con uve Vermentino in purezza. L’affinamento sui lieviti per 18 mesi conserva un profilo fragrante e un frutto integro ed espressivo, a cui si aggiungono le classiche note evolutive tipiche del processo di rifermentazione in bottiglia. Il bouquet si apre su note agrumate, aromi di frutta bianca e sentori di crosta di pane. Il sorso è fresco ed elegante, con frutto maturo, sostenuto da una bella tensione, che accompagna verso un finale sapido e minerale.

Il Metodo Classico Brut “Filighe” è una sfida vinta da Giovanni Cherchi, che con coraggio ha deciso di produrre uno spumante in Sardegna con il vitigno autoctono a bacca bianca tipico del territorio: il Vermentino. La tenuta si estende per una trentina di ettari nel territorio di Usini, una splendida zona nell’entroterra di Alghero. Le vigne sono coltivate su colline alte circa 200 metri, che si alternano a profonde valli, in un’area caratterizzata da forti escursioni termiche e dal clima mitigato dalla vicina presenza del mare. I terreni calcarei donano ai vini profili di grande finezza ed eleganza e si sono rivelati perfetti per ottenere uve da vinificare per creare basi spumante. Terminata la vendemmia, le uve sono diraspate e pressate in modo soffice. Segue la fermentazione in acciaio con affinamento dei vins clairs per 6 mesi sulle fecce fini. Si procede quindi alla creazione della cuvée, al tiraggio e alla seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di 18 mesi prima del dégorgement.

Lo Spumante “Filighe” è un Metodo Classico Brut, che conferma la tendenza attuale, quella sta portando alla ribalta sempre più spesso etichette interessanti elaborate con vitigni autoctoni fuori dalle zone classiche della spumantistica italiana. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino e un perlage fine e persistente. All’olfatto regala belle note di fiori bianchi, aromi d’agrumi, di frutta bianca, nocciola fresca e i classici sentori lievitati e tostati di crosta di pane. Al palato è armonioso ed equilibrato, con un frutto ancora fragrante ed espressivo, che domina il centro bocca per chiudere su rinfrescanti note minerali.

Colour

Light straw yellow with a fine and persistent perlage

Taste

Fresh, creamy, savory and citrusy, well-balanced

Scent

Fragrant and fruity, with notes of ripe white fruits, citrus zest, yellow flowers, nuts and bread crusts