Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Syrah Rosé 'Flos-Concori' Podere Concori 2022

Syrah Rosé 'Flos-Concori' Podere Concori 2022

Podere Concori

Syrah Rosé "Flos-Concori" from the Podere Concori winery is an authentic Tuscan rosé wine, perfect for accompanying vegetable-based first courses. this label is made from hand-selected grapes of the same name and is aged for a few months in cement. the decisive rosé colour introduces aromas of red fruits, flowers and pepper, while the palate enjoys a clear, harmonious and very persistent taste

Not available

23,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic and malolactic fermentation with only indigenous yeasts in concrete

Aging

A few months in concrete tanks

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Organic, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SYRAH ROSÉ 'FLOS-CONCORI' PODERE CONCORI 2022 DESCRIPTION

Il vino rosato “Flos – Concori” è una Syrah toscana che esprime energia e grande vitalità. Un’etichetta che vuole raccontare il volto più diretto e fragrante dell’uva Syrah, una varietà a bacca rossa di origine francese. La vinificazione e l’affinamento in cemento conferma la volontà del produttore di voler racchiudere in bottiglia le note più varietali legate all’uva. Infatti, il profilo fruttato e speziato tipico dell’uva Syrah emerge in maniera molto chiara e trasparente, portando anche nel bicchiere le caratteristiche del territorio toscano della Garfagnana, dove ha sede la cantina Podere Concori. Gabriele de Prato, proprietario e appassionato vignaiolo, ha deciso infatti di raccontare questo territorio attraverso liquidi di grande aderenza territoriale, seguendo un lavoro e una filosofia interamente artigianale.

Il “Flos-Concori” è ottenuto da uve Syrah in purezza provenienti dalla vigna “Giorgio” con viti di almeno 20 anni d’età. Le uve vengono raccolte verso metà settembre, diraspate e pressate in parte con i piedi. Vengono separate le vinacce e il mosto inizia a fermentare spontaneamente in cemento. Non subisce chiarificazioni o filtrazioni e matura sulle fecce fini nelle stesse vasche di cemento per alcuni mesi.

Il Syrah Rosé “Flos-Concori” ha un colore rosato intenso, con sfumature color lampone. Colpisce all’olfatto per la fragranza e la finezza dei profumi, in cui si percepiscono sensazioni di fragola, ribes rosso, effluvi di ciliegia, petali di rosa e un piacevole cenno di speziatura. L’assaggio è dinamico, scattante e di rinfrescante acidità, che lo rende conviviale, agile e decisamente beverino, con un piacevole e delicato epilogo fruttato. Un rosato di grande scorrevolezza e prontezza a cui è facile abbinare piatti di verdure o menù di pesce crudo come sushi e sashimi!

Colour

Deep rosé with brilliant reflections

Taste

Outspoken, ready, harmonious and persistent

Scent

Decisive, articulate, notes of red fruits meet subtle spices and flowers