Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Syrah Rosé 'Flos-Concori' Podere Concori 2022

Syrah Rosé 'Flos-Concori' Podere Concori 2022

Podere Concori

Il Syrah Rosé "Flos-Concori" della cantina Podere Concori è un autentico vino rosato toscano perfetto per accompagnare primi piatti a base di verdure. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve selezionate a mano ed un affinamento di qualche mese in cemento. Il colore rosato intenso introduce aromi di frutti rossi, fiori e pepe, mentre il palato gode di un sorso schietto, armonioso e di ottima persistenza gustativa

Non disponibile

23,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica spontanee con soli lieviti indigeni in cemento

Affinamento

Qualche mese in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SYRAH ROSÉ 'FLOS-CONCORI' PODERE CONCORI 2022

Il vino rosato “Flos – Concori” è una Syrah toscana che esprime energia e grande vitalità. Un’etichetta che vuole raccontare il volto più diretto e fragrante dell’uva Syrah, una varietà a bacca rossa di origine francese. La vinificazione e l’affinamento in cemento conferma la volontà del produttore di voler racchiudere in bottiglia le note più varietali legate all’uva. Infatti, il profilo fruttato e speziato tipico dell’uva Syrah emerge in maniera molto chiara e trasparente, portando anche nel bicchiere le caratteristiche del territorio toscano della Garfagnana, dove ha sede la cantina Podere Concori. Gabriele de Prato, proprietario e appassionato vignaiolo, ha deciso infatti di raccontare questo territorio attraverso liquidi di grande aderenza territoriale, seguendo un lavoro e una filosofia interamente artigianale.

Il “Flos-Concori” è ottenuto da uve Syrah in purezza provenienti dalla vigna “Giorgio” con viti di almeno 20 anni d’età. Le uve vengono raccolte verso metà settembre, diraspate e pressate in parte con i piedi. Vengono separate le vinacce e il mosto inizia a fermentare spontaneamente in cemento. Non subisce chiarificazioni o filtrazioni e matura sulle fecce fini nelle stesse vasche di cemento per alcuni mesi.

Il Syrah Rosé “Flos-Concori” ha un colore rosato intenso, con sfumature color lampone. Colpisce all’olfatto per la fragranza e la finezza dei profumi, in cui si percepiscono sensazioni di fragola, ribes rosso, effluvi di ciliegia, petali di rosa e un piacevole cenno di speziatura. L’assaggio è dinamico, scattante e di rinfrescante acidità, che lo rende conviviale, agile e decisamente beverino, con un piacevole e delicato epilogo fruttato. Un rosato di grande scorrevolezza e prontezza a cui è facile abbinare piatti di verdure o menù di pesce crudo come sushi e sashimi!

Colore

Rosato carico dai riflessi brillanti

Gusto

Schietto, pronto, armonioso e persistente

Profumo

Deciso, articolato, note di frutti rossi incontrano sottili spezie e fiori