Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vurgo Bianco Vite ad Ovest 2021

Vurgo Bianco Vite ad Ovest 2021

Vite ad Ovest

"Vurgo" by Vite ad Ovest is a white wine that express the richness of the Sicily. It is the synthesis of the aroma and delicacy of Catarratto with the personality and freshness of Grillo. The porfumes are citric, floreal and balsamic and reveal a smooth, mineral and persistence flavour.

Not available

21,00 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Catarratto 80%, Grillo 20%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts and maceration for 2 days

Aging

On the yeasts untill bottling. No filtration

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

VURGO BIANCO VITE AD OVEST 2021 DESCRIPTION

Il Vurgo Bianco di Vite ad Ovest è la perfetta espressione del territorio siciliano: ricco, marino e terreno. Le viti ad alberello sono incastonate tra Marsala e Mazzara del Vallo, dove Vincenzo Angileri coltiva le uve da cui si ottiene questo bianco, blend di Cataratto e Grillo. Le tecniche di coltivazione e vinificazione usate dalla cantina corrispondono a quelle della vecchia tradizione famigliare siciliana che conferiscono espressività territoriale e la sensazione di immergersi in tutte le peculiarità che i terreni e la veridicità della Sicilia possono offrire.

Le viti coltivate per mettere insieme il Vurgo di Vite ad Ovest non vedono l’uso di nessun trattamento chimico, esclusivamente l’utilizzo di rame e zolfo e una concimazione ottenuta da sostanze organiche. I grappoli sono raccolti manualmente nella prima decade di settembre e in seguito diraspati e pressati per poi fermentare in tini di acciaio o vetroresina attraverso l’ausilio di soli lieviti indigeni. Segue una breve macerazione di due giorni che conferisce una struttura più marcata al liquido e ne esalta il sapore. L’affinamento sulle fecce fini dura fino all’imbottigliamento, dove il vino non subisce filtrazioni, chiarificazioni e stabilizzazioni.

Il Vurgo bianco si presenta alla vista con un colore giallo paglierino dai riflessi dorati. Gli aromi sprigionati sono intensi, manifestazione diretta della ricchezza del territorio siculo. Una persistente nota aromatica è dovuta dalla percentuale più cospicua di uve Cataratto, sapientemente bilanciata da note più fresche date dal Grillo. Il risultato è un bouquet di agrumi, fiori freschi e note balsamiche. Il sorso è brioso e accattivante, morbido e con un persistente tocco sapido e minerale. Una bottiglia che è espressione fedele di un territorio ricco di storia enogastronomica.

Colour

Straw yellow with golden scents

Taste

Fresh and smooth, sapid and mineral notes, with persistent final

Scent

Intense notes of yellow fruits with balsamic and floreal porfumes