Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vurgo Bianco Vite ad Ovest 2021

Vurgo Bianco Vite ad Ovest 2021

Vite ad Ovest

"Vurgo" di Vite ad Ovest è un vino bianco dagli aromi intensi, in grado di esprime la ricchezza della Sicilia. È la sintesi della aromaticità e delicatezza del Catarratto con un tocco di freschezza e personalità del Grillo. I profumi sono agrumati, floreali e balsamici e rivelano un sorso morbido, sapido, minerale e dal lungo finale.

Non disponibile

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Catarratto 80%, Grillo 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio o vetroresina con lieviti indigeni e macerazione di 2 giorni

Affinamento

Su fecce fini in acciaio fino all'imbottigliamento. Nessuna filtrazione e chiarificazione

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VURGO BIANCO VITE AD OVEST 2021

Il Vurgo Bianco di Vite ad Ovest è la perfetta espressione del territorio siciliano: ricco, marino e terreno. Le viti ad alberello sono incastonate tra Marsala e Mazzara del Vallo, dove Vincenzo Angileri coltiva le uve da cui si ottiene questo bianco, blend di Cataratto e Grillo. Le tecniche di coltivazione e vinificazione usate dalla cantina corrispondono a quelle della vecchia tradizione famigliare siciliana che conferiscono espressività territoriale e la sensazione di immergersi in tutte le peculiarità che i terreni e la veridicità della Sicilia possono offrire.

Le viti coltivate per mettere insieme il Vurgo di Vite ad Ovest non vedono l’uso di nessun trattamento chimico, esclusivamente l’utilizzo di rame e zolfo e una concimazione ottenuta da sostanze organiche. I grappoli sono raccolti manualmente nella prima decade di settembre e in seguito diraspati e pressati per poi fermentare in tini di acciaio o vetroresina attraverso l’ausilio di soli lieviti indigeni. Segue una breve macerazione di due giorni che conferisce una struttura più marcata al liquido e ne esalta il sapore. L’affinamento sulle fecce fini dura fino all’imbottigliamento, dove il vino non subisce filtrazioni, chiarificazioni e stabilizzazioni.

Il Vurgo bianco si presenta alla vista con un colore giallo paglierino dai riflessi dorati. Gli aromi sprigionati sono intensi, manifestazione diretta della ricchezza del territorio siculo. Una persistente nota aromatica è dovuta dalla percentuale più cospicua di uve Cataratto, sapientemente bilanciata da note più fresche date dal Grillo. Il risultato è un bouquet di agrumi, fiori freschi e note balsamiche. Il sorso è brioso e accattivante, morbido e con un persistente tocco sapido e minerale. Una bottiglia che è espressione fedele di un territorio ricco di storia enogastronomica.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Fresco e di carattere, note sapide e minerali, con finale persistente

Profumo

Intensi aromi di frutta gialla matura con echi balsamici e floreali