Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Beaune 'Blanches Fleurs' Domaine de Bellene 2022

Beaune 'Blanches Fleurs' Domaine de Bellene 2022

Domaine de Bellene

The Beaune "Blanches Fleurs" by Domaine de Bellene is a red wine from Burgundy made with Pinot Noir grapes, aged in oak pieces for about 12 months. It has an enveloping and territorial fruity bouquet with aromas of blueberry, raspberries and small red fruits, framed by spicy and balsamic hints of eucalyptus, which is revealed in a fresh, balanced and enveloping sip.

35,00 

Features

Denomination

Beaune AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in oak wood

Aging

12 months in oak pieces

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BEAUNE 'BLANCHES FLEURS' DOMAINE DE BELLENE 2022 DESCRIPTION

Il Beaune “Blanches Fleurs” di Domaine de Bellene è un Pinot Nero Borgognone giocato su finezza e dettaglio, prodotto da uno dei più talentuosi vignaioli della regione. Nicolas Potel più che una nuova leva è ormai una certezza, status acquisito grazie ad interpretazioni di rara aderenza territoriale, a dispetto della molteplicità di terroir con cui il giovane vigneron ha la possibilità di confrontarsi. Gli ettari vitati sono oggi infatti 23, patrimonio considerevole se pensiamo all'estensione media dei possedimenti in Borgogna, sebbene le parcelle siano appunto dislocate in diversi comuni della Cote D'Or, con considerevoli picchi d'eccellenza. In vigna si seguono convintamente i precetti della biodinamica, per preservare l'energia di suolo e vigna, e potendo così disporre di uve sane, capaci di leggere brillantemente il territorio. La mano di Nicolas fa poi il resto, trovando una quadra esemplare tra eleganza e ''modernità'', intesa come ricerca di interpretazioni sul frutto e godibili sin da giovani.

Il vino Beaune “Blanches Fleurs” è ottenuto da uve di Pinot Nero in purezza, coltivate nell'omonimo comune che fa da spartiacque tra la Cote De Nuits e la Cote de Beaune, appunto. In vigna, come già accennato, non si utilizza alcuna sostanza chimica o di sintesi, e si coltiva l'intero parco vitato in regime biodinamico. In cantina si prosegue con fermentazioni alcoliche spontanee in botti di rovere ed affinamento negli stessi contenitori in cui è avvenuta la fermentazione.

Il rosso Beaune “Blanches Fleurs” si presenta nel calice con veste rubina luminosa ed intensa. Naso pulsante e di estrema tipicità, che squaderna in successione richiami al lampone, al ribes rosso, all'incenso e all'arancia sanguinella. Se l'impatto olfattivo restituisce un vino misurato e gentile, il sorso rivela l'animo del liquido, che si distende in un allungo salino di grande classe, ravvivato da una delicata frizione tannica. Autoritario.

Colour

Bright and intense ruby red

Taste

Fresh, balanced, salty and delicately tannic, mineral and persistent finish

Scent

Small fruits like black currants, raspberries and cranberries, oriental spices and eucalyptus