Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Beaune 'Blanches Fleurs' Domaine de Bellene 2022

Beaune 'Blanches Fleurs' Domaine de Bellene 2022

Domaine de Bellene

Il Beaune "Blanches Fleurs" di Domaine de Bellene è un vino rosso di Borgogna a base di uva Pinot Nero, affinato in pieces di rovere per circa 12 mesi. Si presenta con un avvolgente e territoriale bouquet fruttato con aromi di mirtillo nero, lamponi e piccoli frutti rossi, incorniciato da sentori speziati e balsamici di eucalipto, che si rivela in un sorso fresco, equilibrato e avvolgente.

35,00 

Caratteristiche

Denominazione

Beaune AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in legno di rovere

Affinamento

12 mesi in pieces di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BEAUNE 'BLANCHES FLEURS' DOMAINE DE BELLENE 2022

Il Beaune “Blanches Fleurs” di Domaine de Bellene è un Pinot Nero Borgognone giocato su finezza e dettaglio, prodotto da uno dei più talentuosi vignaioli della regione. Nicolas Potel più che una nuova leva è ormai una certezza, status acquisito grazie ad interpretazioni di rara aderenza territoriale, a dispetto della molteplicità di terroir con cui il giovane vigneron ha la possibilità di confrontarsi. Gli ettari vitati sono oggi infatti 23, patrimonio considerevole se pensiamo all'estensione media dei possedimenti in Borgogna, sebbene le parcelle siano appunto dislocate in diversi comuni della Cote D'Or, con considerevoli picchi d'eccellenza. In vigna si seguono convintamente i precetti della biodinamica, per preservare l'energia di suolo e vigna, e potendo così disporre di uve sane, capaci di leggere brillantemente il territorio. La mano di Nicolas fa poi il resto, trovando una quadra esemplare tra eleganza e ''modernità'', intesa come ricerca di interpretazioni sul frutto e godibili sin da giovani.

Il vino Beaune “Blanches Fleurs” è ottenuto da uve di Pinot Nero in purezza, coltivate nell'omonimo comune che fa da spartiacque tra la Cote De Nuits e la Cote de Beaune, appunto. In vigna, come già accennato, non si utilizza alcuna sostanza chimica o di sintesi, e si coltiva l'intero parco vitato in regime biodinamico. In cantina si prosegue con fermentazioni alcoliche spontanee in botti di rovere ed affinamento negli stessi contenitori in cui è avvenuta la fermentazione.

Il rosso Beaune “Blanches Fleurs” si presenta nel calice con veste rubina luminosa ed intensa. Naso pulsante e di estrema tipicità, che squaderna in successione richiami al lampone, al ribes rosso, all'incenso e all'arancia sanguinella. Se l'impatto olfattivo restituisce un vino misurato e gentile, il sorso rivela l'animo del liquido, che si distende in un allungo salino di grande classe, ravvivato da una delicata frizione tannica. Autoritario.

Colore

Rosso rubino luminoso e intenso

Gusto

Fresco, equilibrato, salino e delicatamente tannico, finale minerale e persistente

Profumo

Piccoli frutti come ribes nero, lamponi e cranberry, spezie orientali ed eucalipto