Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Beccaccio' Le Calle - 37.5cl

'Beccaccio' Le Calle - 37.5cl

Le Calle

Le Calle's 'Beccaccio' is a warm and enveloping sweet wine, perfect, as the tradition goes, to be drunk after dinner with Tuscan cantucci. The sip is rich and full, with an aftertaste of candied fruit, which returns to the nose in an explosion of sweet and intense aromas in which dried figs, chestnut honey, walnuts and hazelnuts stand out. Also try it with a board of blue and aged cheeses, to play on the taste contrast between sweet and spicy

33,70 

Features

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

37.5 cl Bottle

Vinification

Fermentation for three years in chestnut barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'BECCACCIO' LE CALLE - 37.5CL DESCRIPTION

Con il suo stile caldo, denso e suadente il vino Dolce ‘Beccaccio’ della cantina toscana Le Calle rappresenta un eccezionale modo di concludere un pasto sontuoso. Questo vino da dessert è prodotto tramite la tecnica dell’appassimento in pianta, che consiste nel raccogliere i grappi tardivamente quando la maturazione è in stato decisamente avanzato. Il periodo aggiuntivo che le uve trascorrono in pianta porta a una disidratazione degli acini, che a sua volta determina una maggiore concentrazione zuccherina.

Le Calle Dolce ‘Beccaccio’ viene prodotto con un solo vitigno a bacca nera coltivato seguendo i principi dell’agricoltura biologica certificata su suoli di medio impasto. Le piante beneficiano dell’altitudine di 320 metri sul livello del mare e dell’ottima esposizione a sud-ovest. La raccolta viene effettuata a mano nel mese di Novembre, quando i grappoli hanno raggiunto uno stadio di avanzata surmaturazione, ed è seguita dalla pigiatura e successiva pressatura delle uve con torchio idraulico. La lenta fermentazione alcolica si realizza in caratelli di castagno per un periodo di ben 3 anni.

Peculiare il colore rosa intenso dai riflessi ambrati del ‘Beccaccio’ Dolce di Le Calle. Lo spettro aromatico è definito da vivide e dense percezioni di fichi secchi, prugna disidratata, noci, zucchero di canna e miele di castagno, sostenute da ricordi di marasca sotto spirito. Il gusto spicca per la morbidezza glicerica, il calore soddisfacente e l’avvolgente dolcezza, nonché per il corpo pieno e il finale intensamente fruttato. Il consiglio del produttore è quello di servire il Dolce ‘Beccaccio’ a una temperatura di 9-12 °C in accompagnamento a cantucci o cavallucci toscani, oppure con formaggi erborinati e di lunga stagionatura.

Colour

Deep pink with amber highlights

Taste

Intense, full and glyceric, very sweet and fruity

Scent

Intense aromas of dried figs, walnuts and chestnut honey