Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Frizzante 'Collfondo' Collavo

Frizzante 'Collfondo' Collavo

Fratelli Collavo

"Collfondo" by Collavo is a semi-sprakling wine rifermented in bottle with the yeasts of the fermentation. The perfumes, fruity and floral, with notes of bread and peach anticipate a very drinkable, fresh and juicy flavour. Organic Wine

Features

Vines

White grapes

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, fermentation at controlled temperature, second fermentation in bottle and no adding sugar

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

FRIZZANTE 'COLLFONDO' COLLAVO DESCRIPTION

Il “Collfondo” Collavo è un vino frizzante, rifermentato naturalmente in bottiglia e affinato sui propri lieviti. Si tratta della versione più antica e tradizionale dei vini prodotti a Valdobbiadene, quando ancora non si utilizzava la spumantizzazione con metodo Matinotti o Charmat. È un vino dal gusto schietto e autentico, che esprime profumi floreali, di frutta bianca e di crosta di pane. Il sorso è vivace e di vibrante freschezza, secco e succoso, con un frutto maturo e un finale piacevolmente sapido.

Il frizzante “Collfondo” rappresenta la storia delle colline della zona. È proprio in questo territorio, da sempre culla del Prosecco, che Collavo coltiva 5 ettari di vigna in regime di agricoltura biologica, con un grande rispetto per l’ambiente circostante. Nessun uso di prodotti di sintesi, un impegno a mantenere vitali e fertili i terreni, a rendere le piante sane e naturalmente più forti alle malattie e ai parassiti, con l’obiettivo di produrre uve di qualità e vini genuini. Dopo la vendemmia, le uve sono pressate in modo soffice e la fermentazione si svolge a temperatura controllata. Il vino viene imbottigliato con i suoi lieviti e rifermenta in bottiglia in modo del tutto naturale e spontaneo, fino a quando gli zuccheri residui non sono stati consumati, creando una piacevole effervescenza. Per apprezzare a pieno le qualità del vino si consiglia di degustarlo dal mese di luglio successivo alla vendemmia.

Il Collavo “Collfondo” mantiene il gusto della tradizione e della storia della terra. Il vino può essere degustato senza agitare la bottiglia, lasciando i lieviti sul fondo, oppure versandolo in una caraffa prima di servirlo per evitare l’eventuale presenza di lieviti in sospensione. Chi invece ama sentire gli aromi intensi di crosta di pane e di lievito, può agitare la bottiglia prima di versare il vino. Non c’è una regola: provate e seguite il vostro gusto personale. Il vino si presenta più o meno velato a seconda dei lieviti in sospensione. I profumi richiamano note floreali, agrumate e di frutta bianca, sentori tipici di crosta di pane e lieviti. Al palato di apre con uno slancio di grande freschezza, con frutto delicato, aromi citrini e un finale secco, su sensazioni piacevolmente sapide.

Colour

Straw yellow with persistence perlage

Taste

Kind, fresh and very drinkable, with mineral aftertaste

Scent

Fruity and floral with notes of crust of bread and white peach