Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Luvasa' Monte Duro

'Luvasa' Monte Duro

Monte Duro

Monte Duro's 'Luvasa' is a white wine with a full and enveloping sip, that pairs perfectly with vegetarian or fish and shellfish dishes. Fresh and soft on the palate, with a smooth and very balanced sip, it gives a long and persistent finish, accentuated by the citrus and floral notes that stand out on the nose, amidst aromas of elderberry, herbaceous hints and tropical fruit aromas

16,30 

Features

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

2 days of maceration in contact with the skins and spontaneous fermentation with indigenous yeasts

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'LUVASA' MONTE DURO DESCRIPTION

Il ‘Luvasa’ di Monte Duro è un vino bianco macerato dalla personalità fresca e leggermente esotica, ricco di suadenti rimandi erbacei e floreali. La tenuta Monte Duro si trova in provincia di Reggio Emilia, precisamente all’interno del comune di Vezzano sul Crostolo, dove i fratelli Devid e Matteo Sassi gestiscono all’incirca 20 ettari di vigneti riservati a varietà tradizionali come il Lambrusco Maestri, il Lambrusco Marani e la Spergola, ma anche a vitigni internazionali quali Sauvignon Blanc e Pinot Nero. Fondamento agronomico dei due fratelli è quello di mantenere basse le rese in uva per ettaro, rinunciando a volumi abbondanti ma consentendo così di raccogliere grappoli di eccezionale qualità.

Monte Duro ‘Luvasa’ ha origine da una sola varietà a bacca bianca coltivata seguendo i dettami dell’agricoltura biologica certificata. La vendemmia è svolta interamente a mano in cassette e le uve vengono immediatamente trasferite in cantina per la fermentazione alcolica spontanea affidata al solo intervento dei lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina, associata a 2-3 giorni di macerazione pellicolare. Durante tutto il processo di produzione è poi escluso il ricorso a coadiuvanti e additivi enologici, inclusi i solfiti.

Il bianco ‘Luvasa’ della tenuta a conduzione famigliare Monte Duro possiede una colorazione giallo paglierino brillante. L’olfatto si erge su sentori floreali ed erbacei, tra cui spiccano note di sambuco e foglia di pomodoro, impreziositi da richiami esotici di frutta tropicale. Il gusto è ben bilanciato tra la piacevole morbidezza e la vivace freschezza che definiscono una progressione assai scorrevole e beverina, degna di abbinamenti saporiti quali risotti o paste ai frutti di mare.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh and soft, well-balanced with a smooth sip

Scent

Floral and herbaceous aromas including notes of elderberry, tomato leaf and hints of tropical fruit