Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Collio Riserva 'MALcheVAda' Renato Keber 2018
90 -@@-5-Veronelli

Collio Riserva 'MALcheVAda' Renato Keber 2018

Keber Renato

"Malchevada" by Renato Keber is a rich and very expressive Collio white wine, vinified in steel with maceration on the skins and aged for about 12 months in oak barrels and 12 months in steel tanks. An intense aromatic spectrum of exotic fruits, citrus fruits and many aromatic herbs accompanies a taste with depth, freshness, minerality and persistence

Not available

28,60 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Sauvignon, Malvasia

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Delicate destemming, maceration on the skins for some days, soft pressing and alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

12 months on the lees in large wood barrels, 12 months in steel tanks and 12 months in bottle

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel

Additional Notes

Contains sulfites

COLLIO RISERVA 'MALCHEVADA' RENATO KEBER 2018 DESCRIPTION

Il Collio Riserva “MAIcheVAda” è un’etichetta di particolare pregio, che fa parte della Collezione d’Autore di Renato Keber, creata per sottolineare il lavoro artigianale del vignaiolo nel realizzare una vera e propria opera d’arte. È un vino fedele all’antica tradizione del Collio, una regione da secoli famosa per i suoi bianchi d’assemblaggio, basati su un’armoniosa unione di uve con caratteristiche diverse e complementari, capaci d’esprimere insieme un grande equilibrio gustativo. È una bottiglia di grande personalità, intensa, complessa e longeva, frutto di un clima dolce e mite, dalle sfumature quasi mediterranee.

Il “MAIcheVAda” è un Collio Riserva prodotto da uno dei nomi leggendari del vino friulano. La cantina di Renato Keber produce vini dall’inizio del ‘900 e ancora oggi si distingue per una gamma di etichette di eccellente livello. Il vino nasce dall’assemblaggio di uve di diverse varietà autoctone del Collio friulano, coltivate nella zona di Zegla, in prossimità del confine sloveno, sui classici terreni costituiti marne di arenarie e calcare, chiamate in friulano ponca. La vendemmia si svolge verso la metà di settembre, con raccolta manuale dei migliori grappoli. Al termine della diraspatura, le uve sono pressate delicatamente. Il mosto resta a contatto con le bucce per alcuni giorni, prima d’essere avviato la fermentazione spontanea con lieviti indigni a temperatura controllata. Il vino matura per un anno in botte grande e per un anno in vasche d’acciaio sui lieviti. Termina l’affinamento con un altro anno in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino Collio Riserva “MAIcheVAda” di Renato Keber è un bianco creato per dar voce alle consuetudini più antiche dl Collio. L’utilizzo di una sosta sulle bucce e il lungo processo d’affinamento, contribuiscono a donare corpo e ricchezza. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Il bouquet regala profumi di scorza d’agrumi, di frutta a polpa gialla, pesca, ananas, cenni di erbe officinali, sfumature floreali e speziate. Il sorso è ampio e profondo, con eleganti sfaccettature aromatiche, attraversate da una piacevole scia sapida, che accompagna a un finale di limpida freschezza minerale.

Colour

Intense and bright gold

Taste

Smooth, fresh, rich, savory, long and persistent

Scent

Rich, intense and expressive, of exotic fruits, passionfruit, citrus fruits, green pepper and many aromatic herbs