Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Collio Riserva 'MALcheVAda' Renato Keber 2018
90 -@@-5-Veronelli

Collio Riserva 'MALcheVAda' Renato Keber 2018

Keber Renato

Il "Malchevada" di Renato Keber è un vino bianco del Collio ricco e molto espressivo, vinificato in acciaio con macerazione sulle bucce e affinato per circa 3 anni tra botti di rovere, acciaio e bottiglia. Un intenso spettro aromatico di frutta esotica, agrumi e tante erbe aromatiche accompagna un assaggio dotato di spessore, freschezza, mineralità e persistenza

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Sauvignon, Malvasia

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Delicata diraspatura, macerazione sulle bucce per alcuni giorni, pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in botte grande, 12 mesi in acciaio e 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COLLIO RISERVA 'MALCHEVADA' RENATO KEBER 2018

Il Collio Riserva “MAIcheVAda” è un’etichetta di particolare pregio, che fa parte della Collezione d’Autore di Renato Keber, creata per sottolineare il lavoro artigianale del vignaiolo nel realizzare una vera e propria opera d’arte. È un vino fedele all’antica tradizione del Collio, una regione da secoli famosa per i suoi bianchi d’assemblaggio, basati su un’armoniosa unione di uve con caratteristiche diverse e complementari, capaci d’esprimere insieme un grande equilibrio gustativo. È una bottiglia di grande personalità, intensa, complessa e longeva, frutto di un clima dolce e mite, dalle sfumature quasi mediterranee.

Il “MAIcheVAda” è un Collio Riserva prodotto da uno dei nomi leggendari del vino friulano. La cantina di Renato Keber produce vini dall’inizio del ‘900 e ancora oggi si distingue per una gamma di etichette di eccellente livello. Il vino nasce dall’assemblaggio di uve di diverse varietà autoctone del Collio friulano, coltivate nella zona di Zegla, in prossimità del confine sloveno, sui classici terreni costituiti marne di arenarie e calcare, chiamate in friulano ponca. La vendemmia si svolge verso la metà di settembre, con raccolta manuale dei migliori grappoli. Al termine della diraspatura, le uve sono pressate delicatamente. Il mosto resta a contatto con le bucce per alcuni giorni, prima d’essere avviato la fermentazione spontanea con lieviti indigni a temperatura controllata. Il vino matura per un anno in botte grande e per un anno in vasche d’acciaio sui lieviti. Termina l’affinamento con un altro anno in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino Collio Riserva “MAIcheVAda” di Renato Keber è un bianco creato per dar voce alle consuetudini più antiche dl Collio. L’utilizzo di una sosta sulle bucce e il lungo processo d’affinamento, contribuiscono a donare corpo e ricchezza. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Il bouquet regala profumi di scorza d’agrumi, di frutta a polpa gialla, pesca, ananas, cenni di erbe officinali, sfumature floreali e speziate. Il sorso è ampio e profondo, con eleganti sfaccettature aromatiche, attraversate da una piacevole scia sapida, che accompagna a un finale di limpida freschezza minerale.

Colore

Giallo dorato intenso e luminoso

Gusto

Morbido, fresco, ricco, sapido, lungo e persistente

Profumo

Ricco, intenso ed espressivo, di frutta esotica, passion fruit, agrumi, peperone verde e tante erbe aromatiche