Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Mezcal 'San Luis' Derrumbes

Mezcal 'San Luis' Derrumbes

Derrumbes

The Mezcal "San Luis" from Derrumbes is a distillate produced in the Central Plateau of Mexico, in the state of San Luìs Potosì. The Derrumbes distillery was born from the idea of representing the artisan dimensions of all Mexico, thanks to 'single origin' spirits. The agave used for this mezcal is Salmiana, a wild variety that gives characteristic chalky mineral notes, which are added to notes of spices such as cinnamon, black pepper and firewood on the finish. To the palate it's sweet and mineral, the sip is very soft, a traditional spirit but also very easy to drink and approachable  

Features

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

43 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Short maceration, whole cluster pressing, racking by natural sedimentation and fermentation in steel tanks

Aging

At least 2 months in glass

MEZCAL 'SAN LUIS' DERRUMBES DESCRIPTION

Il Derrumbes Mezcal “San Luis” Potosí è un’etichetta prodotta da questa interessante distilleria messicana, da oltre dieci anni impegnata in un lavoro di valorizzazione della produzione di Mezcal artigianale, proveniente da diverse regioni del Paese. In questo caso, il territorio degli altipiani centrali del Messico e le sue tipiche varietà di agave autoctone, regalano un distillato dal profilo raffinato, connotato da delicate sfumature floreali e da fresche note erbacee, ben bilanciate da una piacevole sensazione di dolcezza fruttata. Un’esperienza gustativa unica, che consente di conoscere e apprezzare una particolare sfumatura del famoso distillato.

Il “San Luis” Mezcal Derrumbes è una vera specialità. Un’eccezione nel panorama spesso standardizzato della produzione industriale messicana di Mezcal. Il progetto è nato proprio per far conoscere i diversi volti che il distillato assume a secondo delle varie aree di provenienza del Paese. Ogni etichetta è il frutto delle tradizioni di una piccola comunità di produttori locali e consente di apprezzarne in modo autentico il carattere unico del territorio di provenienza. In questo caso si tratta di un Mezcal della zona arida e desertica di San Luis Potosí. È prodotto solo ed esclusivamente con agave di varietà Salmiana Crassispina, che cresce in modo spontaneo sugli altopiani delle regioni centrali. L’elaborazione è affidata al maestro Manuel Pérez, che utilizza agavi essiccate come combustibile per la cottura del cuore della pianta nei classici forni a mattoni, prima di procedere alla fermentazione e alla successiva distillazione. Il Mezcal si affina un paio di mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il Mezcal “San Luis” Derrumbes, alla vista si presenta di un colore luminoso, trasparente, che ne anticipa la purezza limpida e cristallina. Il bouquet è caratterizzato da profumi sottili e di notevole finezza espressiva, che ricordano la fragranza dei fiori bianchi, le note vegetali ed erbacee tipiche dell’agave fresca appena tagliata, arricchite da note più morbide, suadenti di frutta a polpa bianca e cenni affumicati e speziati. Al palato è caldo e avvolgente, con un sorso scorrevole, aromi nitidi e delicati, che si distendono verso un finale fresco e di buona persistenza gustativa. È perfetto da degustare liscio o con del ghiaccio.

Colour

Crystal clear

Taste

Delicate and sweet, slightly herbaceous, spicy and smoked. The finish is balanced and gives hints of fruit

Scent

Cooked agave, fruit compote, sweet spices such as cinnamon and hints of burnt wood