Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Brut 'Indipendent' Casa Caterina

Spumante Brut 'Indipendent' Casa Caterina

Casa Caterina

The Spumante Brut Indipendent by Casa Caterina is a sparkling wine obtained by traditional method that represents a jewel of absolute rarity, elegant and deepness: it's produced in a limited edition comprising less than a thousand bottles. It expresses fullness, opulence and evolution, elegance and depth, accompanied by a fragrant and complex bouquet.

155,00 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in stainless steel and oak barrels, refermetation in the bottle according to the champenoise method

Aging

108 months on the lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE BRUT 'INDIPENDENT' CASA CATERINA DESCRIPTION

Lo Spumante Brut “Indipendent” di Casa Caterina è un metodo classico tridimensionale e profondo, un vero e proprio unicum prodotto in tiratura limitata. Non ci stanchiamo di ripeterlo, i liquidi imbottigliati da Aurelio Del Bono sono più che semplici bottiglie, ma vere e proprie esperienze capaci ci di ridefinire i consueti parametri di degustazione. Qui a Monticelli Brusati, nel cuore della Franciacorta, Aurelio ha ereditato le vigne di famiglia portando avanti l'idea di produrre vini di qualità, contraddistinti da una personalità arrembante e da lunghissimi affinamenti sui lieviti, e riuscendo a portare alla ribalta quella che oggi è uno dei capisaldi della zona. Per perseguire questo intento si pratica un’agricoltura rispettosa, focalizzandosi sul pieno di grado di maturazione delle uve, che consentono di dar vita a metodi classici ricchi e sostanziosi, timbro tipico della cantina.

Il vino Brut “Indipendent” è ottenuto da uve bianche. In vigna si adotta un approccio rispettoso e non interventista, escludendo l'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi, e come già accennato, portando le uve ad un pieno grado di maturazione in modo da raccogliere acini ricchi e dal tenore zuccherino elevato. In cantina si prosegue con fermentazioni alcoliche spontanee dei vini base, e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo classico, seguita da un lungo affinamento sui lieviti.

Lo Spumante “Independent” si presenta nel calice con veste dorata intensa e perlage fine e persistente. Impatto olfattivo che colpisce per ricchezza e varietà dei descrittori, spiazzante nel suo incedere progressivo. Crema al limone, miele d'acacia, fiori bianchi, sbuffi minerali, frutta secca: un vero e proprio tripudio. Il sorso congiunge ricchezza, profondità e tensione, ed è trainato da una dinamica gustativa irresistibile. Classe e possenza.

Colour

Golden and brilliant straw yellow

Taste

Full, with a delicate and fine perlage, fresh, savory, persistent finish of dried fruit

Scent

Mirabelle plums, hazelnuts, mountain butter, candied citrus fruits and balsamic touches