Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut Loredan Gasparini - Venegazzù
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Metodo Classico Brut Loredan Gasparini - Venegazzù

Conte Loredan Gasparini - Venegazzù

Spumante Brut by Loredan Gasparini, produced since the 80’s, has been one of the first Traditional Method Sparkling Wines from Veneto, famous for its great quality/price rating. It is charcaterized by a dry and clean profile, with a good fresh and mineral tension adn scents of bread crust, fresh nuts, white fruits and aromatic herbs

18,00 

Features

Vines

Chardonnay 60-70%, Pinot Nero 30-40%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks and second fermentation in bottle according to the Traditional Method

Aging

About 30 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT LOREDAN GASPARINI - VENEGAZZÙ DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Classico Brut di Loredan Gasparini di Venegazzù è il nobile portavoce dei valori che la cantina nel cuore dell’Alta Marca Trevigiana vuole valorizzare: il rispetto, l’amore e la passione per il territorio. Venegazzù di Volpago di Montello, a nord di Venezia, è da sempre una zona fortemente vocata alla coltivazione di viti di pregio grazie ai terreni particolarmente nutrienti che già a fine ‘500 lo storico Bonifacio definiva come produttori di vini eccelsi “ed il migliore è quello della riviera del Montello.” Con un ottimo rapporto qualità/prezzo, questo fratello “nobile” del tanto apprezzato Prosecco è stato riconosciuto dalle più importanti riviste internazionali.

Il Metodo Classico Brut di Loredan Gasparini è uno dei primi esempi di rifermentazione in bottiglia realizzati in Veneto e rappresenta il perfetto connubio di uve Chardonnay e Pinot Nero, cresciute tra dolci pendii collinari e nutrite dal terreno argilloso, ricco di minerali, che rendono questo spumante particolarmente complesso. La fermentazione alcolica avviene in acciaio ed è seguita dai canonici 30 mesi di affinamento sui lieviti, come vuole il disciplinare del Metodo Classico, per ottenere uno spumante di ottima qualità organolettica. La filosofia produttiva è fortemente sensibile al rispetto della Natura, per questo adotta sistemi di difesa a basso impatto ambientale, consuma esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili e limita l’attività umana in vigna.

Loredan Gasparin con questo Metodo Classico dimostra come la devozione ed il rispetto per il territorio ripaghino con uno spumante piacevolmente sorprendente. Grazie alla lunga presa di spuma il perlage è marcato e avvolto dalle intense sfumature del giallo paglierino. Al naso presenta il tipico aroma di crosta di pane e frutta secca armonicamente accompagnati dalla freschezza della mela e dalla morbidezza dell’acacia. In bocca è perfettamente bilanciato, deciso, fresco, sapido e finemente minerale con una piacevole effervescenza a pulire il palato. È particolarmente indicato per accompagnare salumi o piatti ricchi di grassi.

Colour

Intense straw yellow with a subtle perlage

Taste

Taught, fresh, clean and dynamic, with savory and mineral aromas

Scent

Fragrant, dry and mineral, with scents of bread crust, white fruits, fresh nuts and aromatic herbs