Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trento Spumante Brut 'Riserva del Fondatore 976' Letrari 2011
95 -@@-5-Veronelli
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Trento Spumante Brut 'Riserva del Fondatore 976' Letrari 2011

Letrari

The “Riserva del Fondatore 796” is an elegant and complex Trento sparkling wine produced according to the Champenois Method with Dégorgement Tardif, well-structured and creamy, with persistent aromas of ripe apple, aged for 96 months on the lees

120,00 

Features

Denomination

Trento DOC

Vines

Chardonnay, Pinot Nero

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Sparkling wine produced according to the Champenoise Method, with a second fermentation in the bottle and disgorgement spread over time

Aging

96 months on the lees

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

TRENTO SPUMANTE BRUT 'RISERVA DEL FONDATORE 976' LETRARI 2011 DESCRIPTION

La “Riserva del Fondatore 976” è il Trento Doc di maggior prestigio della Cantina Letrari, realizzato solo nelle migliori annate e con lunghissimi affinamenti sui lieviti, regala l’emozione che solo i grandi spumanti Metodo Classico sanno esprimere. Un calice riservato alle grandi occasioni, elegante, raffinato, fresco e complesso, mette in luce il potenziale della Cantina di Rovereto nella produzione di Spumanti di alta qualità. La zona della Vallagarina, con il suo clima fresco e temperato, le notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, e i terreni poveri e rocciosi, conferma la sua vocazione per realizzare ottime basi spumante da uve Chardonnay e Pinot Nero.

Il Trento Spumante Brut “Riserva del Fondatore 976” proviene da un’accurata selezione delle migliori vigne, solo nelle annate in cui particolari condizioni climatiche possono garantire la giusta concentrazione e ricchezza aromatica. L’attenzione maniacale in vigna e la gestione con basse rese per ettaro, consentono di portare in cantina uve mature e di grande equilibrio. Dopo la vendemmia e la pressatura soffice, il mosto fiore di ogni singola parcella viene avviato alla fermentazione. Solo dopo alcuni mesi di maturazione si procede alla creazione della cuvée formata da parti uguali da Chardonnay, che garantisce finezza ed eleganza e Pinot Nero, che conferisce all’assemblaggio carattere e struttura. La seconda fermentazione avviene in bottiglia, con un periodo sui lieviti di ben 96 mesi. La scelta del dégorgement tardif, ovvero di una sboccatura frazionata nel tempo, consente di avere sempre spumanti dal profilo molto fresco e fragrante, nonostante la lunga evoluzione sur lattes.

Il Brut “Riserva del Fondatore 976” Letrari è un Metodo Classico per intenditori e amanti dei lunghi affinamenti. I 96 mesi sui lieviti conferiscono allo spumante una ricchezza e complessità aromatica fuori dal comune, ben supportata dalla freschezza minerale tipica del terroir ed esaltata dalla commercializzazione con dégorgement tardif. Nel calice ha un colore dorato, con un perlage delicato, di estrema finezza e persistenza. Il quadro olfattivo si apre su una tavolozza di profumi, che spaziano dalle classiche note di crosta di pane ai cenni di pasticceria, frutta gialla matura, scorza d’agrumi, frutta secca e sfumature di morbide spezie. Il sorso è ricco, ampio e cremoso, con aromi profondi e persistenti, attraversati da una fresca vena minerale, che rende il sorso dinamico e ancora carico di vivace tensione espressiva.

Colour

Intense golden yellow with fine perlage

Taste

Fresh, lively and well-structured, with persistent notes of mature fruit

Scent

Bread crust and vanilla tones over a base of creamy ripe apples and dried fruit