Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut di Pinot Meunier Premier Cru 'Les Vignes de Vrigny' Egly Ouriet
92 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Extra Brut di Pinot Meunier Premier Cru 'Les Vignes de Vrigny' Egly Ouriet

Egly Ouriet

The Champagne “Les Vignes de Vrigny” is produced only from Pinot Meunier grapes from Vrigny premier Cru, with first fermentation in oak barrels and aging on the lees in bottle for at least 36 months. It is intense, austere and complex, characterized by perfumes of herbs, citrus and coffee and by a fresh, elegant and juicy flavour

Not available

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Meunier 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

First fermentation with indigenous yeasts in oak barrels, blending with reserve wine for the 20% and second fermentation in bottle according toi the Champenoise Method

Aging

At least 36 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE EXTRA BRUT DI PINOT MEUNIER PREMIER CRU 'LES VIGNES DE VRIGNY' EGLY OURIET DESCRIPTION

Il Premier Cru Champagne Extra Brut di Pinot Meunier “Les Vignes de Vrigny” Egly Ouriet è una bollicina francese di livello assoluto. La sua particolarità consta nell’assemblaggio, che prevede l’utilizzo esclusivo di Pinot Meunier, uva resa protagonista con profumi e aggraziati e con un sorso fasciante al palato, che si muove in piena coerenza gustativa con l’olfatto. Una bottiglia di sicuro impatto, da riservare a quelle serate che si trascorrono in compagnia di amici appassionati.

Il “Les Vignes de Vrigny” Premier Cru è uno Champagne Extra Brut che ha origine dalle uve in purezza di Pinot Meunier coltivate all’interno del 1er Cru di Vrigny, all’interno della Montagne de Reims. La prima fermentazione del mosto avviene spontaneamente in botte grazie alla presenza di lieviti indigeni; si procede poi all’assemblaggio, in cui per il 20% rientrano anche vini di riserva, e si avvia quindi la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. Lo Champagne rimane sui lieviti a maturare per un totale di 36 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Lo Champagne Extra Brut di Pinot Meunier Premier Cru “Les Vignes de Vrigny” Egly Ouriet si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino, attraversato da una catena di bolle fini e persistenti. Al naso si avvertono sentori fascianti, che raccontano una trama fruttata e di erbe aromatiche, dalla quale emergono poi lievi sensazioni di caffè. In bocca è di buon corpo, croccante e gustoso grazie a un sorso puntuale e chiaro, da cui emerge un gusto leggermente speziato e fruttato. Un’etichetta di grande spessore, che in tavola necessita quindi dei giusti abbinamenti per poterla apprezzare appieno: pesci nobili e crostacei importanti – granchi, astici e aragoste – sono senza dubbio indicati quando si vuole sorseggiare questo “Les Vignes de Vrigny”.

Colour

Intense straw yellow, with fine and persistent perlage

Taste

Round, dry, fresh and juicy, with spicy and fruity aromas

Scent

Elegant, with notes of citrus fruits, aromatic herbs, honey and coffee