Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut 'Second Skin' Magnum Ruinart
94 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Rosé Brut 'Second Skin' Magnum Ruinart

Ruinart

The "Second Skin" Champagne Rosé by Ruinart is an innovative and sustainable version, made with a revolutionary recyclable packaging from paper of trees from eco-managed European forests. It was born from a long project that lasted 2 years which saw the creation of 7 prototypes before reaching the final solution. The eco-design is inspired by the Crayeres, the wonderful gypsum quarries of Ruinart. In short, a new eco-sustainable choice for a new future! A Magnum version for your celebrations.

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir, Chardonnay

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Second fermentation in bottle according to Champenoise Method

Aging

At least 36 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE ROSÉ BRUT 'SECOND SKIN' MAGNUM RUINART DESCRIPTION

Lo Champagne Rosé Brut “Second Skin” di Ruinart è la novità dell’anno. Un’edizione speciale di uno dei grandi classici della Maison. Da sempre simbolo di eleganza e ricchezza aromatica, il Rosé è apprezzato per il suo sorso armonioso e appagante. Oggi viene proposto in una innovativa versione, frutto del continuo impegno di Ruinart verso una sempre maggiore sostenibilità in tutti i settori. Il packaging Second Skin è un astuccio eco-compatibile, che non utilizza plastica, è completamente riciclabile e va a sostituire i classici Coffret. Una scelta nel segno di uno stile raffinato, che va incontro anche alla sensibilità green delle nuove generazioni.

Il Rosé Brut “Second Skin” è uno Champagne che sorprende per il connubio perfetto tra la raffinata ricerca estetica e le tradizioni della più antica Maison della Champagne. Il desiderio innovare fa parte del DNA di Ruinart, prima Maison a proporre al mercato una cuvée Rosé nel 1764, ad acquistare le Crayeres in gesso per affinare i suoi vini e a iniziare collaborazioni con il mondo dell’arte alla fine dell’Ottocento. Seguendo la sua vocazione pionieristica, Ruinart ha creato un packaging, che copre la bottiglia proprio come una seconda pelle. La custodia è completamente riciclabile, realizzata con fibre di legno naturali provenienti da foreste europee gestite secondo criteri sostenibilità ambientale. Il suo aspetto ruvido richiama la superficie del gesso delle antiche cave, rendendola anche al tatto emozionante ed espressiva.

“Second Skin” Rosé Brut di Ruinart è uno Champagne di grande fascino, realizzato con un assemblaggio quasi paritario di Pinot Noir della Montagne de Reims e dalla Vallée de la Marne e Chardonnay della Côte des Blancs e della Montagne de Reims. Al termine della pressatura soffice delle uve, i mosti dei due vitigni sono vinificati in bianco separatamente.  Al momento della creazione dell’assemblaggio, ai vins clair del millesimo si aggiunge una percentuale del 18-19% di Pinot Noir vinificato in rosso e un 20-25% di vini di riserva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un affinamento sui lieviti di almeno 48 mesi. Nasce cosi una cuvée armoniosa, che si presenta con un color rosa delicato, un perlage continuo e di grande finezza. Elegante e delicata, si apre all’olfatto con profumi floreali, aromi di agrumi, melagrana, lampone, ribes rosso e morbide sfumature di frutta esotica. Al palato ha una buona struttura, con aromi ricchi e cremosi, che regalano un sorso di straordinario equilibrio gustativo e un finale piacevolmente fresco. Una confezione speciale in un grande formato per un regalo di classe. 

Colour

Light bright pink with subtle and long persistence perlage

Taste

Delicate, refined, creamy and subtle, with a vibrant mineral freshness

Scent

Notes of small berries, hints of strawberry, bread crust, dried fruit and mineral memories