Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut Pinot Meunier 'Ultradition' Laherte Freres
89 -@@-7-Robert Parker

Champagne Rosé Brut Pinot Meunier 'Ultradition' Laherte Freres

Laherte Freres

Champagne Rosé "Ultradition" by Laherte Freres is a Rosé d'assemblage from only Pinot Meunier grapes, aged on the lees in bottle for 48 months. The bouquet is an explosion of rose petals, bloody orange and toasted wheat. and the taste reveals great deepness and richness, well-balanced and with long pleasantly persistence on the palate. Wine made with old style artisanal methods 

60,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Meunier 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Traditional pressing, fermentation in oak barrels with malolactic one partially made, assemblage (vintage red wine 10%, reserve white wine aged in barrels 40%) and second fermentation in bottle according to the Champenoise Method

Aging

At least 12 months on the lees

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE ROSÉ BRUT PINOT MEUNIER 'ULTRADITION' LAHERTE FRERES DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Rosé Pinot Meunier “Ultradition” Laherte Freres è una bottiglia interessante, utile per capire l’approccio della maison nella realizzazione delle rinomate bollicine francesi. Innanzitutto le uve vengono trattate nel modo più naturale possibile, sposando in vigna e in cantina un approccio biodinamico. Poi la fase di assemblaggio viene curata nei minimi dettagli, così come quella di affinamento. Al termine di questo minuzioso iter produttivo siamo in grado di assaporare una bottiglia dai profumi eleganti, preludio di un sorso vivace e sbarazzino. 

L’“Ultradition” Champagne Rosé Brut Laherte Freres nasce da Pinot Meunier in purezza. Le viti di questa varietà, che hanno circa 30 anni, vengono coltivate in diverse micro parcelle, dove i lavori si svolgono seguendo pratiche di agricoltura biodinamica. Dopo una pressatura tradizionale, la fermentazione avviene spontaneamente in botti di legno dove si svolge anche parzialmente la malolattica. Si procede quindi con l’assemblaggio - che prevede una percentuale del 10% di vino rosso d’annata e del 40% di vino bianco riserva affinato in botte -, e con la rifermentazione in bottiglia, secondo i tradizionali dettami del Metodo Champenoise. L’affinamento sui lieviti ha una durata di 24 mesi, al cui termine la maison procede con le operazioni di dosaggio, sboccatura e imbottigliamento.

Lo Champagne Rosé Brut Pinot Meunier “Ultradition” Laherte Freres si annuncia alla vista con un colore rosato concentrato, caratterizzato da un perlage di grana fine e persistente. Al naso si avvertono tocchi concentrati, dove i petali dei fiori si mescolano a tocchi minerali e a ricordi di lieviti e sentori tostati. Al palato è di corpo medio, con un sorso ampio e fasciante, dotato di una particolare snellezza e dinamicità, che rendono la beva scorrevole. Elegante e seducente, è la bollicina perfetta quando si vuole trascorrere una serata all’insegna della classe.

Colour

Intense rosé

Taste

Full, deep and juicy, with good liveliness and balance

Scent

Intense and mineral, with hints of rose petals, red and orange and toasted wheat