Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grappa di Moscato Solera Marolo - 50cl
4 -@@-3-Bibenda

Grappa di Moscato Solera Marolo - 50cl

Marolo - Distilleria Santa Teresa

The Grappa di Moscato "Solera" di Marolo is a Piedmontese Grappa raised through the Solera Method, of which the oldest part is 6 years. Made with distillation in discontinuous stills of Moscato Bianco pomace, an aromatic grape variety, it expresses notes of peach, pear, candied citrus, aromatic herbs, flowers and memories of spices and dried fruit. The taste has a strong correspondence with the nose and is expressed with softness and long persistence

Features

Vines

Fiano 100%

Tipologia

Alcohol content

42 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

6 years for the oldest part in second passage barriques containing Moscato passito

GRAPPA DI MOSCATO SOLERA MAROLO - 50CL DESCRIPTION

La Grappa di Moscato Solera di Marolo - Distilleria Santa Teresa viene prodotta in Piemonte ad Alba, nel cuore delle Langhe piemontesi, terra rinomata per la produzione di prodotti di grande qualità. La cantina è a conduzione famigliare: Paolo Marolo fonda l’attività nel 1977 con una solida preparazione alle spalle, acquisita grazie agli insegnamenti di Pinot Gallizio. La sua filosofia di lavoro è improntata sul rispetto della materia prima e sull’artigianalità del processo produttivo, al fine di preservare i profumi e i sapori autentici in modo che si possano ritrovare nel prodotto finale. Oggi continua l’attività Lorenzo, figlio di Paolo, il cui progetto è quello di preservare la tradizione, traghettandola nel futuro, perché possa essere tramandata alle generazioni successive.

Le vinacce delle uve Moscato della Grappa di Moscato Solera di Marolo - Distelleria Santa Teresa giungono in cantina in ottimo stato, perché vengono preferite quelle che sono state sottoposte a pressatura soffice, affinché vengano conservati gli aromi e le bucce integre. I produttori selezionati per l’acquisizione di vinacce hanno la caratteristica comune di sposare la stessa filosofia produttiva dei Marolo e in particolare queste provengono dalla lavorazione del Moscato d’Asti. Vengono utilizzati alambicchi a bagnomaria, una tecnica molto antica che prevede un’estrazione lenta e discontinua; il vapore circola prima in un’intercapedine della caldaia che riscalda la vinaccia e porta all’evaporazione dell’acqua nella colonna di distillazione, dove vengono separate da composti sgradevoli. I vapori condensano in una serpentina e vengono raccolti in cisterne.

La Grappa di Moscato Solera di Marolo - Distilleria Santa Teresa si presenta alla vista di un colore bianco brillante; al naso si notano profumi intensi, aromatici, ben definiti e molto gradevoli. In bocca si avverte morbidezza e aromaticità piacevolmente persistente. Ottima da consumare a fine pasto per un’ottima degustazione di un distillato di grande qualità, rimanendo colpiti anche dalle bellissime etichette poste sulla bottiglia, tutte diverse e disegnate a mano dall’amico di famiglia Gianni Gallo, ispirate al microcosmo naturale delle colline delle Langhe.

Colour

Bright gold

Taste

Soft, aromatic and fruity, with a pleasant persistence

Scent

Notes of white pulp fruit, such as pear and peach, fragrances of flowers, aromatic herbs and spicy memories