Pinot Nero Cloudy Bay 2022
Cloudy Bay

Pinot Nero Cloudy Bay 2022

[object Object]
40,90 

Features

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO CLOUDY BAY 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Nero di Cloudy Bay rappresenta con grande precisione lo stile della cantina e la qualità dei suoi prodotti. È suadente, fine ed elegante. Sa identificare non solo la firma di Cloudy Bay ma anche un’impronta territoriale. Proviene infatti da una terra magica, meravigliosamente selvaggia e ricca di fascino. Siamo in Nuova Zelanda, nel Marlborough. È il risultato di un abbraccio fra la terra ed il mare, protetti dal sole e dal vento. È un Pinot Nero setoso, aggraziato e, in definitiva, intrigante.

Cloudy Bay Pinot Nero proviene da un’attentissima selezione parcellare, operata tra i vigneti delle zone a sud della Wairau Valley, comprese le vigne di Mustang e Barracks. Il sottosuolo argilloso e limoso fa da base ad uno strato superficiale ghiaioso, che definisce i terreni di queste aree. La vendemmia si svolge generalmente tra la fine di marzo e l’inizio di aprile. Le uve vengono accuratamente selezionate e raccolte rigorosamente a mano. Una volta trasportate in cantina, la maggior parte dei grappoli viene completamente diraspata, mentre il 13% di essi viene avviato alla vinificazione ancora dotato delle componenti verdi. Segue l’avvio della fermentazione alcolica per azione dei lieviti indigeni presenti naturalmente sulle bucce; la macerazione ha una durata che si aggira mediamente intorno ai 18 giorni. L’affinamento avviene all’interno di botti di rovere francese, per il 35% nuove, con una durata di circa 12 mesi.

Il rosso Pinot Nero di Cloudy Bay si caratterizza per un colore rosso rubino luminoso, nel calice. Il profumo ricorda la frutta rossa, l’amarena, la violetta e le spezie dolci. Fa il suo ingresso in bocca coniugando verticalità e morbidezza, in un corpo di buona struttura ed improntato sul frutto rosso. Chiude in un ricordo leggiadro di spezie. È un elegante assaggio di Pinot Nero d’oltreoceano.  

Temperature
14°-16°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied rosé wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Cloudy Bay

Foundation Year1985
Vineyard hectares310
Address230 Jacksons Rd, Blenheim 7240

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Risotto with Meat

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

Red Meat Stew

alt text

Aged Cheese