Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut Blanc de Blancs 'Francesco Galliano' Borgo Maragliano 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Spumante Metodo Classico Brut Blanc de Blancs 'Francesco Galliano' Borgo Maragliano 2020

Borgo Maragliano

Blanc de Blancs Sparkling Wine "Francesco Galliano" is a Traditional Method from Piedmont with a creamy consistency and an elegant, fresh and mineral organoleptic profile. It smells of citrus fruits, yellow fruit, almonds and toasted bread. On the palate it reveals dynamism, great balance, mineral aromas, freshness and a nice citrusy persistence

23,00 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Produced with second fermentation in bottle with disgorging according to the Traditional Method

Aging

20 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT BLANC DE BLANCS 'FRANCESCO GALLIANO' BORGO MARAGLIANO 2020 DESCRIPTION

Lo spumante “Francesco Galliano” di Borgo Maragliano si colloca in quella produzione spumantistica di qualità dell’Alta Langa piemontese che tanto è migliorata negli ultimi anni. La cantina si trova tra le colline punteggiate da boschi di Loazzolo, in provincia di Asti, e proprio la ricchezza del territorio ha permesso alla famiglia Galliano di sviluppare una particolare sensibilità per la biodiversità, elemento chiave, insieme ai ripidi dislivelli dove si abbarbicano i vigneti, per la produzione di uve sane e che siano adatte alla spumantizzazione.

“Francesco Galliano” Borgo Maragliano è un Brut Blanc de Blancs da sole uve Chardonnay. Le vigne si trovano in proprietà a 410 metri sul livello del mare, sui pendii collinari dalla forte pendenza, che arriva fino al 17%, in un territorio ricco di fauna e flora circostante. Il suolo in questa zona è fortemente sabbioso, con presenza di tufo e calcare. Le vigne sono esposte ad est. La vendemmia prevede un’accurata selezione dei grappoli, mentre la prima fermentazione avviene in vasche di acciaio. La seconda si svolge in bottiglia e la sosta sui lieviti non è mai meno di 20 mesi.

Spumante Metodo Classico Brut Blanc de Blancs 'Francesco Galliano' Borgo Maragliano si presenta alla vista con un giallo dorato non troppo intenso, con alcuni riflessi verdolini che si alternano alla luce. Il perlage è fine ed elegante, così come il bouquet di aromi che giungono al naso, una volta versato nel calice. L’intreccio equilibrato tra frutta gialla, scorza di agrumi e mandorle fresche creano un intrigante turbinio di sentori, coronato da note di pane tostato, che sottolineano il tocco fragrante. Il sorso è vellutato e cremoso, ma insieme fresco e vivace, con una mineralità spiccata e una persistenza che fa permanere l’aroma agrumata. Il suo fascino cremoso vi abbraccerà dall’aperitivo al secondo piatto senza alcun rimpianto.

Colour

Light golden yellow with greenish tints and fine perlage

Taste

Creamy, fresh, dynamic,mineral, with subtle bubbles and with a citrusy persistence

Scent

Rich and fragrant, with scents of yellow fruits, citrus zest, fresh almonds and toasted bread