Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Nature Blanc de Blancs '50 Lune' Magnum Nicola Gatta

Spumante Metodo Classico Nature Blanc de Blancs '50 Lune' Magnum Nicola Gatta

Gatta Nicola

The "50 Lune" by Nicola Gatta is an atypical and original Blanc de Blancs Classic Method sparkling wine from Chadonnay grapes which stays on the lees for about 50 months. It reveals a generous, intense and rich sip, complex and at the same time fresh and fragrant, surrounded by an aromatic range of citrus fruits, floral notes, hints of pastry and dried fruit. A special Magnum to share. 

Not available

92,80 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts. No filtrations

Aging

50 moons on the lees (one moon is about 29 days)

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO NATURE BLANC DE BLANCS '50 LUNE' MAGNUM NICOLA GATTA DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Classico Blanc de Blancs “50 Lune” è una bollicina ricca e di grande personalità, nonchè il vino più accogliente nella linea di Nicola. Un’altra interpretazione di grandissimo spessore ad opera del gigante della Franciacorta, Nicola Gatta, punto di riferimento ormai certo per chi sia alla ricerca di vini artigianali in una zona come la Franciacorta, più nota per realtà commerciali che perseguono intenti produttivi diversi. La produzione di Nicola è invece sartoriale, caratterizzata sì da i vitigni che vengono coltivati in loco quali Chardonnay e Pinot Nero, ma coltivati con cura e rispetto, senza alcuna manipolazione o intervento forzato. Rese basse, rifiuto di qualsiasi additivo chimico e perfetta maturazione delle uve sono alcuni dei punti cardini del lavoro di Nicola, tradotto da bottiglie che alla cieca sbaraglianno concorrenze ben più note. Ormai un classico.

Il Blanc de Blancs “50 Lune” è un metodo classico ottenuto da uve Chardonnay in purezza, coltivate in quel di Gussago seguendo i principi della biodinamica, e pertanto escludendo l'uso di sostanze chimiche o di sintesi. In cantina si prosegue con la stessa filosofia, pertanto tutte le fermentazioni dei vini base avvengono spontaneamente senza che subiscano chiarifiche o filtrazioni. Dopo la rifermentazione in bottiglia il liquido sosta sulle fecce fini per circa 50 mesi/lune.

Il “50 Lune” Blanc de Blancs di Nicola Gatta si presenta nel calice con veste gialla paglierina scarica e perlage estremamente fine. Naso goloso e ampio, che invoglia immediatamente al sorso, declinato su note di burro chiarificato, pasticceria, frutta tostata e scorza d'agrume. L'assaggio rivela un vino coeso e finissimo, grintoso ma al contempo accogliente in virtù di una tattilità carezzevole e di un allungo salino da campione. Completezza per una Magnum che sorprende.

Colour

Straw yellow with very elegant perlage

Taste

Generous, gritty, full of personality and with a fresh and refined tone

Scent

Notes of bread crust, hints of pastry, toasted almonds, citrus fruits, white flowers and yellow pulp fruit