Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vosne Romanee Premier Cru 'Aux Brulees' Domaine Jean Grivot 2017
91 -@@-7-Robert Parker

Vosne Romanee Premier Cru 'Aux Brulees' Domaine Jean Grivot 2017

Jean Grivot

"Aux Brulees" Vosne Romanee is a great Pinot Noir Premier Cru from Burgundy with a very elegant and full-bodied tone. Aged in barrique for 18 months, it spreads on the nose a very rich and complex bouquet of red fruits, morello cherry, undergrowth, leather, noble woods and spices. On the palate it reveals class and power, style and body, with a silky tannin and a very long persistence

290,00 

Features

Denomination

Vosne Romanée AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and maceration on the skins for 2-3 weeks

Aging

18 months in barrique

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

VOSNE ROMANEE PREMIER CRU 'AUX BRULEES' DOMAINE JEAN GRIVOT 2017 DESCRIPTION

Il Vosne-Romanée Premier Cru “Aux Brulées” del Domaine Jean Grivot è un Pinot Noir che nasce in una delle aree più vocate in assoluto per la coltivazione di questo nobile vitigno. Vosne-Romanée si trova pochi chilometri a nord di Nuits-Saint-Georges e all’interno del suo territorio comunale ci sono ben 6 Grand Cru, tra cui Les Richebourgs, La Romanée, La Romanée Conti e La Tâche e ben 14 Climat classificati come Premir Cru. “Aux Brulées” si trova accanto al Grand Cru di Les Verroilles ou Richebourg nella parte nord dell’Appellation, su terreni molto vocati, costituiti da marne calcareo-argillose particolarmente adatte al Pinot Noir e con una luminosa esposizione rivolta a est.

Il Premier Cru “Aux Brulées” Vosne-Romanée è il frutto dell’esperienza di una tenuta familiare, che da più generazioni si dedica alla viticoltura in Borgogna, proponendo una gamma di vini realizzati con grande cura e sincera passione artigianale. Oggi il Domaine Jean Grivot gestisce una quindicina di ettari, suddivisi in molte piccole parcelle, alcune delle quali situate nel territorio dei Grand Cru di Clos de Vougeot, Echèzeaux, Richebourg e in molti Premier Cru di alto prestigio. Terminate le operazioni di vendemmia, i migliori grappoli selezionati in vigna sono diraspati e le uve avviate alla fermentazione con utilizzo di lieviti indigeni e un periodo di macerazione sulle bucce di due o tre settimane. Il vino matura in barrique di rovere francese per almeno 18 mesi e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

“Aux Brulées” è un Vosne-Romanée Premier Cru del Domaine Jean Grivot, che esprime tutta l’armoniosa eleganza dei Pinot Noir di questo celebre e prestigioso terroir della Côte de Nuits. Alla vista si presenta di colore rosso rubino con luminose sfumature vermiglio. Il profilo olfattivo regala profumi maturi e ricchi di ribes rosso, fragoline di bosco, marasca, mirtillo, cenni di sottobosco, humus, cuoio, delicate sfumature speziate e di legni nobili. Al palato è di media struttura, con una tessitura tannica fine ed evoluta, aromi eleganti e complessi, che si distendono armoniosi verso un finale fresco e molto equilibrato. Si abbina molto bene con piccola selvaggina allo spiedo, agnello al forno o arrosto di manzo.

Colour

Intense red ruby with garnet scents

Taste

Very refined, powerful, classy and very large body

Scent

Ripe and refined, with notes of wild berries, cassis, prunes, orange peel, spices, morello cherry, leather, toasting and cocoa