Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Tradition Lelarge-Pugeot

Champagne Extra Brut Tradition Lelarge-Pugeot

Lelarge-Pugeot

Champagne Extra Brut Tradition from French winery Lelarge-Pugeot is a territorial and sincere bubbly perfect for celebrations and shellfish dinners. This label is made from a blend of Pinot Noir, Pinot Meunier and Chardonnay and is matured for 36 months on its lees. The straw yellow colour accompanies a fine, persistent perlage while aromas of red fruits and toasted hints intoxicate the nose. The palate is fresh, rich, mineral and with excellent taste persistence.

62,20 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Meunier 50%, Pinot Noir 40%, Chardonnay 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in wood and re-fermentation in the bottle according to the Champenoise method

Aging

36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Recoltant Manipulant, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CHAMPAGNE EXTRA BRUT TRADITION LELARGE-PUGEOT DESCRIPTION

Extra Brut “Tradition” del Domaine Lelarge-Pugeot è uno Champagne tipico, ma comunque fuori dai canoni: la predominanza del Meunier nell’assemblaggio rende omaggio a quel versante occidentale della Montagne de Reims che guarda ormai alla Vallée de la Marne e permette la creazione di una cuvée decisa, caratterizzata da ricche note mature. La tradizione citata nel nome riportato in etichetta è quella verso il lavoro fatto ad arte, confermata dalle scelte sempre più orientate all’ambiente da parte dell’ottava generazione di famiglia.

Extra Brut “Tradition” del domaine Lelarge-Pugeot è l’espressione di un classico assemblaggio champenois, composto per il 50% da Meunier, il 40% da Pinot Noir e il 10% da Chardonnay. Le uve che danno origine a questa cuvée provengono da 30 differenti parcelle all’interno del villaggio classificato Premier Cru di Vrigny, nel territorio della Montagne de Reims: sono vigneti con età media di 30 anni condotti in regime biologico e biodinamico certificati, distesi su dolci pendii a circa 150 metri sul livello del mare e caratterizzati da suoli sabbiosi composti prevalentemente da marne calcaree. La vendemmia si esegue a mano e, dopo le operazioni di pressatura, le fermentazioni alcoliche si svolgono in vasca d’acciaio, ad opera di pied-de-cuve avviate spontaneamente tramite lieviti indigeni. L’assemblaggio delle diverse vinificazioni precede un passaggio di 10 mesi in botte grande di legno: la successiva presa di spuma in bottiglia lascerà lo Champagne a riposare sui propri lieviti per 36 mesi. Il dosage finale si attesta sui 4 grammi/litro di zuccheri residui.

Lo Champagne Extra Brut “Tradition” di Lelarge-Pugeot si presenta di un lucente color giallo paglierino, con una effervescenza molto fine e compatta, di grande persistenza. L’olfatto è subito gratificato da aromi molto freschi e piacevoli, con i sentori di frutta a polpa bianca, di agrumi e di pesca a fare gli onori di casa. Emergono poi le note più profonde e contrastanti di miele e di mandorla, con cenni di piccoli frutti rossi croccanti e intriganti sfumature tostate. Il sorso è di grande soddisfazione: energico nelle note di mineralità gessosa e rivitalizzante nella grande freschezza che si allinea alla bollicina sottile e pungente. Il finale è salino, ma accompagnato da un entusiasmante pot-pourri fruttato: mela golden, albicocca, mandarino e scorza d’arancia. Una bottiglia elegante, da spendere con piatti ricercati di cucina giapponese.

Colour

Straw yellow with fine and persistent perlage

Taste

Fresh, mineral, savoury, harmonious and with a long finish

Scent

Fragrant, crisp, notes of red fruits meet roasted sensations