Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Rosé Pas Dosé Grande Cuvée 'Alma' Bellavista (Packaging)
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Rosé Pas Dosé Grande Cuvée 'Alma' Bellavista (Packaging)

Bellavista

Franciacorta Rosé Pas Dosé Grande Cuvée "Alma" Bellavista is a fresh, enveloping bubble of great elegance and refinement, perfect for celebrating special occasions. This label is made from a blend of Chardonnay and Pinot Noir grapes and rests on its lees for at least 18 months. The colour is antique pink with a fine and persistent perlage while the aromas released are reminiscent of yellow pulp fruit, citrus and white flowers. The taste is lively, fresh, creamy, fruity and with a long finish

43,50 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 65%, Pinot Noir 35%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel tanks at controlled temperature and secondary fermentation in the bottle according to the Classical Method

Aging

At least 18 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA ROSÉ PAS DOSÉ GRANDE CUVÉE 'ALMA' BELLAVISTA (PACKAGING) DESCRIPTION

Il Franciacorta Rosé Pas Dosé Grande Cuvée “Alma” della cantina Bellavista è un vino originario della zona della Franciacorta, situata nella provincia di Brescia e rappresenta un omaggio a questa terra. Questo vino viene considerato il completamento della collezione grande cuvée, massima espressione della Franciacorta, un territorio che trova in questo vino la sua massima declinazione: “Alma”, infatti, significa “colei che nutre” come simbolo della potenza di questa terra.

Le uve Chardonnay e Pinot Nero del Franciacorta “Alma” Rosé Pas Dosé Grande Cuvée di Bellavista vengono raccolte da vigne di oltre 25 anni di età. La vendemmia avviene rigorosamente a mano per non rovinare le uve; avvenuta la vinificazione, il mosto riposa in acciaio e successivamente in pièces (barrique borgogna); segue una rifermentazione in bottiglia e un affinamento sui lieviti secondo i dettami del Metodo Classico. Il clima in questa zona è di tipo mediterraneo: grazie all’influenza del Lago d’Iseo, rare sono le gelate, dal momento che il clima viene da esso mitigato, così come la presenza a nord della Valcamonica che permette una buona ventilazione, evitando ristagni di umidità. Il suolo è di derivazione morenica, perché costituito per una parte dai depositi derivanti dall’antico ghiaccio dell’Oglio, con presenza di sabbia, limo, ciottoli e ghiaia, proprio a causa della vicinanza con il fiume.

L’”Alma” Franciacorta Rosé Pas Dosé Grande Cuvée di Bellavista si presenta alla vista di un rosa antico delicato con perlage fine e persistente. Al naso traspaiono sentori di note floreali mediterranee, ma anche alcune fruttate di agrumi, pesche e melograno, con un dolce finale che ricorda il cioccolato bianco; il palato è colpito da freschezza e sapidità delicate che regalano un finale persistente e piacevole. È indicato nell’accompagnare antipasti a base di pesce anche crudo e per il sushi; notevole anche con primi piatti a base di sugo di pesce.

Ottimo prodotto da consumare in occasioni speciali e formali, sulla tavola delle feste in famiglia per gustare un prodotto all’altezza delle aspettative.

Colour

Delicate rosé with a fine and persistent perlage

Taste

Fresh, silky, enveloping, creamy and long

Scent

Fragrant, articulate, notes of yellow-fleshed fruit meet floral and citrus hints