Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Pernione' Fattoria Mondo Antico 2017

'Pernione' Fattoria Mondo Antico 2017

Fattoria Mondo Antico

Pernione' is a red wine from a winery in the high hills of the Oltrepò Pavese. It smells of black pepper, cherry, plum, spices and light earthy accents. On the palate it flows with great pleasure, showing a vertical, rich and pure texture, characterized by a rustic freshness. Organic, Artisanal Wine made with old style methods

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel with indigenous yeasts

Aging

10 months in stainless steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. A51N

'PERNIONE' FATTORIA MONDO ANTICO 2017 DESCRIPTION

Il “Pernione” di Fattoria Mondo Antico ci porta contemporaneamente nel passato proiettandoci nel futuro. In un piccolo angolo di agricoltura integrata nel cuore dell’Oltrepò, questa fattoria ha voluto riprendere le antiche tradizioni per rivalutare il territorio e i prodotti da esso derivanti. Rocca Susella si trova in un contesto collinare che gode di condizioni climatiche molto favorevoli, e anche le uve qui trovano un loro habitat naturale, così come testimonia sia il passato e sia il riconoscimento della denominazione comunale. I 26 ettari di proprietà abbracciano diversi prodotti agricoli, facendo della biodiversità un elemento di ricchezza.

Fattoria Mondo Antico “Pernione” è un vino rosso le cui uve si ricavano da vigneti di mezzo ettaro impiantati nel 1993 con quattro varietà del medesimo vitigno, a un’altitudine di 400 metri sul livello del mare. La composizione del suolo è principalmente un’alternanza di limo e sabbia, mix che garantisce che l’acqua venga drenata facilmente. La vendemmia manuale cade intorno alla seconda metà di settembre e sono i lieviti indigeni che attivano la fermentazione all’interno di vasche di acciaio. 

Il primo impatto con il “Pernione” Fattoria Mondo Antico è visivo e racconta di un rosso rubino da manuale. Sfodera il suo fascino anche attraverso l’analisi organolettica, che rivela tutte le note speziate, che ballano insieme a bacche rosse e prugne. Qua e là si intromettono note di liquirizia e sentori legati alla terra. In bocca spicca per intensità e ricchezza, ha un corpo importante e una velata trama tannica, che lascia però spazio alla freschezza e a un’impronta rustica che dà quella marcia in più.

Colour

Red ruby

Taste

Intense, rich, full-bodied, with good freshness and rustic notes

Scent

Notes of spices, red berries, plum, earthy puffs and shades of licorice