Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut 'In Legno' La Palazzola
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Spumante Metodo Classico Brut 'In Legno' La Palazzola

La Palazzola

Sparkling Wine Brut senza annata “in legno” is an experimentation by Stefano Grilli of La Palazzola winey: a Traditional Method Sparkling Wine aged for 42 months on the lees, produced from Cabernet, Sangiovese and Pinot Noir vinified in white and aged in oak barrels. It has an atypical aromatic profile, very amazing!

27,50 

Features

Vines

Cabernet Sauvignon, Pinot Nero, Sangiovese

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with lowering temperatures to stop fermentation, blend with reserve wine aged for 12 months in oak barrels and second fermentation in bottle with disgorging according to the Traditional Method

Aging

42 months on the lees

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT 'IN LEGNO' LA PALAZZOLA DESCRIPTION

Lo Spumante Brut Senza Annata “In Legno” è un Metodo Classico atipico e sui generis, frutto delle sperimentazioni di Stefano Grilli, stravagante e visionario produttore della cantina La Palazzola nella campagna di Terni. Questa etichetta viene classificata come “Metodo Tradizionale Classico e Ancestrale” perché prodotta da uve molto mature che permettono l’innesco della rifermentazione in bottiglia grazie al residuo zuccherino naturalmente presente nel vino. L’assoluta particolarità è però dovuta alla cuvée utilizzata, composta perlopiù da Cabernet Sauvignon vinificato in bianco e affinato in legno, in grado di conferire un profilo molto intenso e selvaggio allo spumante, tanto da consigliarne l’abbinamento con carni rosse alla brace, arrosti o formaggi.

Lo Spumante Brut “In Legno” di Grilli La Palazzola viene più precisamente prodotto da una cuvée ottenuta da due differenti vendemmie e sottoposta ad un invecchiamento di 12 mesi in botti di rovere. Il mosto di una terza e più recente vendemmia viene poi parzialmente fermentato mediante controllo della temperatura e, per via degli zuccheri ancora presenti, utilizzato in fase di tiraggio come ‘liqueur’. Alla rifermentazione in bottiglia segue un lungo riposo sui lieviti per 42 mesi, la sboccatura e il dosaggio zuccherino.

Lo Spumante Brut La Palazzola “In Legno” stupisce per complessità, ampiezza e profondità. La sua estensione aromatica è sorprendente, in grado di spaziare dai più classici sentori di miele, burro e crosta di pane, tipici dei grandi spumanti, a sorprendenti nuance del mondo animale e minerale: terriccio, tartufo, cuoio, tabacco, torba e pietra focaia. Ricchi e coinvolgenti sfumature di agrumi canditi, frutta sciroppata, erbe aromatiche e pregevoli accenni di un’ossidazione controllata completano un profilo aromatico sicuramente disorientante, di grande fascino e alto impatto emotivo. In linea con i profumi, il sorso è ricco, compatto, materico e concentrato, dall’effervescenza cremosa e dal lungo ricorrersi di sentori minerali e speziati.

Colour

Intense golden yellow with very fine perlage

Taste

Rich, creamy, concentrated and very intense, with long fruity aromas combined to mineral and wild hints

Scent

Deep and complex, with notes of honey, yellow fruits in syrup, aromatic herbs, peat, humus, toasted spices and slight hints of oxidation