Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Syrah Jeroboam Stefano Amerighi 2019
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Syrah Jeroboam Stefano Amerighi 2019

Amerighi Stefano

Syrah by Stefano Amerighi is a famous and traditional Syrah expression of the territory of Cortona. It is vinified in cement with maturation of 24 months in small barrels. Intense aromas of red fruit, tobacco and spices emerge from a complex, full-bodied and elegant plot of great harmony and balance. 

Not available

193,80 

Features

Denomination

Cortona DOC

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

300 cl Jeroboam

Vinification

De-stemming, foot-pressing, spontaneous fermentation with indigenous yeasts in concrete vats without use of pumps, sulfur or temperature control, with variable maceration for 20 days. Without filtration or stabilization

Aging

At least 24 months, 70% in small wood and 30% cement

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Biodynamic, No added sulfites or minimum, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SYRAH JEROBOAM STEFANO AMERIGHI 2019 DESCRIPTION

Il Syrah Jeroboam di Stefano Amerighi è un rosso complesso e profondo, nonchè la referenza assoluta quando si parla di Syrah in Italia. Quello di Stefano Amerighi, vignaiolo in Cortona, è un nome per cui le presentazioni risultano finanche superflue, sebbene questo status acquisito sia frutto di un lavoro costante e volto al continuo perfezionamento. Se a tutto ciò aggiungiamo che Cortona, in virtù delle sue condizioni pedoclimatiche, sia probabilmente la zona in cui la Syrah riesce a realizzare pienamente il suo potenziale espressivo tanto da potere essere accostata ai maestri del Rodano, il gioco è fatto. In vigna ovviamente la cura è minuziosa, e si seguono i dettami dell'agricoltura sostenibile in modo da preservare la vitalità di suolo e frutto, ed in cantina la filosofia è la stessa. Custodia vigile, senza alcuna prevaricazione. I risultati parlano da soli, ed ogni anno stupiscono maggiormente per definizione e tridimensionalità. Tra i grandi.

Il Syrah Jeroboam di Amerighi è un’espressione in purezza dell'omonimo vitigno, ottenuta da uve coltivate in biodinamica in quel di Cortona. Se in vigna, come già accennato, non si ricorre all'utilizzo di alcuna sostanza chimica o di sintesi, in cantina si prosegue con la stessa mentalità pigiando l'uva con i piedi, e facendo svolgere tutte le fermentazioni spontaneamente. Il liquido non subisce alcuna filtrazione o chiarifica e affina in parte in legno piccolo ed in parte in cemento.

Il Syrah Jeroboam Amerighi si presenta nel calice con veste rubina intensa ed impenetrabile. Il naso, caleidoscopico, sa di pepe nero, tabacco, mirtillo e grafite, il tutto declinato con una modalità espressiva graduale e coesa. Il sorso è intenso, ritmato e saporito, dotato di una tattilità carezzevole, ma mai compiaciuto. Porta in dote l'equilibrio che contraddistingue i fuoriclasse e soprattutto quei liquidi a lunga gittata, capaci di durare nel tempo addirittura migliorandosi. Cavallo di razza.

Colour

Intense ruby red

Taste

Intense, elegant, complex, soft, balanced and with a well-defined tannins

Scent

Hints of tobacco and spices, with hints of red fruit and cherry